Lotta allo spreco, premio a Desenzano

La cittadina gardesana prima nel progetto “Chi apprezza il cibo non lo spreca”, mirato a ridurre lo spreco alimentare.

Più informazioni su

    Premio_Serr_2015(red.) Su 375 azioni condotte da pubbliche amministrazioni per “fare di più con meno” e azzerare i rifiuti in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2015 (#Serr2015), il comune di Desenzano del Garda è arrivato primo nella categoria delle Pubbliche Amministrazioni per il progetto “Chi apprezza il cibo non lo spreca” mirato a ridurre lo spreco alimentare a partire dai più giovani.
    La cerimonia di premiazione si è svolta oggi (21 aprile 2016) a Roma presso Spazio Europa e il premio è stato ritirato dall’assessore all’Ecologia e all’Ambiente Maurizio Maffi, accompagnato nella trasferta da un genitore, Andrea Spedale, rappresentante dei genitori nel consiglio di Istituto del primo Istituto comprensivo di Desenzano, in rappresentanza delle scuole primarie. «Un ottimo esempio di come semplici e buone pratiche – commenta Spedale – consentano di raggiungere l’eccellenza partendo dalla scuola».
    La campagna di sensibilizzazione e lotta allo spreco alimentare condotta dagli Assessorati all’Ecologia all’Istruzione del Comune desenzanese, in collaborazione con Legambiente, ha coinvolto dal 23 al 27 novembre 2015 ben 1.738 bambini e 73 docenti delle scuole cittadine “Papa”, “Laini”, “Rodari” e “Mazzolari”, impegnati attivamente sul fronte delle “3R” nel cibo: riduzione delle quantità di rifiuti, riuso e riciclo delle risorse attraverso il progetto “Chi apprezza il cibo non lo spreca”, in collaborazione con la coop. “Elefanti Volanti”. Grazie a una comoda borsa per conservare gli alimenti, la good food bag, gli alunni hanno potuto portare a casa le porzioni di cibo avanzato e ancora buono (pane, prodotti da forno, frutta non sbucciata, merende e alimenti in vaschetta), rendendosi protagonisti di un’azione virtuosa di lotta agli sprechi. Durante la settimana sono stati salvati dalla pattumiera 162 kg. di cibo.
    La cerimonia di premiazione della VII Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (21-29 novembre 2015), con il coinvolgimento attivo di istituzioni, imprese e cittadini italiani, si è svolta oggi pomeriggio a Roma allo Spazio Europa.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.