#Colormobility 7.0 con l’Università di Brescia

L'iniziativa, che sis volge venerdì 29 maggio, vuole incentivare la mobilità sostenibile attraverso il linguaggio della musica e dei colori.

Più informazioni su

    #Colormobility 7.0(red.) L’Università degli Studi di Brescia da tempo svolge manifestazioni per incentivare l’uso di mezzi di trasporto sostenibili e quest’anno si è giunti alla settima edizione, che si svolge nel pomeriggio di venerdì 29 maggio 2015.
    L’idea di “colorare” l’iniziativa nasce dai rappresentanti degli studenti che partecipano al Tavolo della Mobilità di Ateneo. Gli studenti hanno preso spunto dalla manifestazione “Holi”, più conosciuta in tutto il mondo come la “Festa dei Colori”, in cui tutti, bambini, adulti e anziani si riversano nelle strade vestiti di bianco e cominciano a rincorrersi, a danzare, a scherzare e, dipingendosi con diversi colori, lanciano nell’aria polveri colorate per esprimere la propria libertà e dare colore alla routine quotidiana. Recentemente è nata anche “The Color Run”, evento che si svolge in tutto il mondo e, in un contesto ricco di colori, musica ed allegria, i Color Runner si divertono lanciandosi addosso acqua mescolata con polveri colorate.
    Da qui l’idea di portare un’iniziativa simile nella università cittadina, per testimoniare il senso di appartenenza, la voglia di stare insieme in modo spontaneo e salutare, muovendosi a piedi, di corsa, in bicicletta o in metropolitana, anche nello spirito del tema della nostra Università: Health&Wealth.
    Anche nelle precedenti manifestazioni organizzate dal Mobility Management gli studenti e i dipendenti dell’Università hanno fatto musica, ma quest’anno si aggiunge il colore, perché entrambi sono linguaggi universali e pertanto si prestano ad essere utilizzati nell’ambiente universitario, che per sua caratteristica contiene tutti i linguaggi che esprimono cultura.
    Con una canzone verrà poi ricordato un nostro studente del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura Federico Gozio, che l’anno scorso è deceduto in bicicletta in un incidente stradale.
    La manifestazione, che ha già raccolto un grandissimo consenso, è realizzata con il contributo e la collaborazione di Comune di Brescia e delle Società del Gruppo Brescia Mobilità e grazie al sostegno della Banca Popolare di Sondrio, istituto tesoriere dell’Ateneo.
    Il ritrovo dei partecipanti è previsto dalle 14 alle 15 in Piazza Vittoria, dove avverrà l’accreditamento, ed ai primi 1.500 iscritti verrà consegnata la maglietta della manifestazione unitamente alla polvere colorata.
    Alle 15 si terrà un breve saluto delle autorità civili ed accademiche ed alle 15,30 i partecipanti percorreranno un itinerario a piedi nelle vie del centro storico.
    Alle 16:00 i partecipanti saranno nuovamente in Piazza Vittoria e si individueranno i tre gruppi che di corsa, in bicicletta ed in metropolitana (corsa gratuita) raggiungeranno la sede di Medicina (nei pressi della palestra di Scienze Motorie). Dalle 17:00 è previsto il rinfresco, offerto da Coldiretti, Centrale del latte di Brescia e Ferrarelle Boario, accompagnato dall’esibizione musicale degli studenti e dei dipendenti dell’Università.
    L’iscrizione alla manifestazione per gli studenti (compresi dottorandi), docenti, ricercatori, Pta, assegnisti e specializzandi dell’Università degli Studi di Brescia (entro  mercoledì 27 maggio attraverso l’apposita scheda di registrazione sul sito www.unibs.it disponibile alla pagina dedicata alla Mobilità sostenibile) garantisce la copertura assicurativa al partecipante, dà diritto al ritiro del kit (maglietta della manifestazione e polverina colorata) dopo la presentazione della stampa della ricevuta di iscrizione.
    Durante la manifestazione è possibile partecipare ad un photo contest. Fotografa a modo tuo i mille colori della giornata e invia alla pagina Facebook dell’Università degli Studi di Brescia i tuoi tre scatti migliori. Verranno pubblicati sulla pagina ufficiale e giudicati da una giuria popolare ed “artistica”. Le foto che avranno ricevuto più “mi piace” e quelle più apprezzate dalla giuria tecnica saranno premiate a settembre, durante la settimana europea della Mobilità Sostenibile.
    Coloro che scaricheranno la app gratuita “Cycling365” contribuiranno, nel pedalare, ad aumentare i km percorsi a Brescia per l‘European Cycling Challenge 2015 – ECC2015, una sfida a squadre fra ciclisti urbani delle città europee che si svolge dal 1 al 31 maggio. La sfida è aperta a tutte le persone che vivono o si spostano nelle città partecipanti, per motivi di lavori, studio o altro: tutti gli spostamenti effettuati in bicicletta, se questa è utilizzata come mezzo di trasporto, sono validi come ad esempio lo spostamento casa-lavoro, casa-scuola, per fare shopping, andare al cinema… sono validi ai fini della sfida (vedi il Regolamento per ulteriori dettagli). La partecipazione è gratuita.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.