Expo, Franciacorta apre il tour dei vini

Dal 30 maggio al 24 ottobre all'esposizione di Milano si gustano le produzioni più note con incontri in inglese. Si parte dal vino bresciano.

Più informazioni su

    vino-rosso(red.) I più rinomati vini d’Italia saranno a Expo per una serie di appuntamenti in lingua inglese ideati per il pubblico straniero. Le produzioni enologiche nostrane note anche oltre i confini saranno il filo conduttore di un ciclo di degustazioni gratuite (su prenotazione) organizzato dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino all’Esposizione Universale di Milano. Sono sei i vini selezionati, a ciascuno dei quali verrà dedicato un incontro al mese di sabato nella sala Symposium del padiglione Vino-A Taste of Italy realizzato da Vinitaly.
    Si comincia il 30 maggio alle 15 con il bresciano Franciacorta, nelle sue diverse interpretazioni. Vino ufficiale e protagonista di tutti gli eventi in programma all’esposizione meneghina. Il 20 luglio sarà protagonista il Piemonte con il Barolo, grande rosso delle Langhe. L’appuntamento successivo si terrà il 25 luglio dedicato alla Sardegna con il Vermentino, il vino del mare. La degustazione del 29 agosto sarà, invece, incentrata sul Sangiovese e le sue diverse caratterizzazioni per un vitigno che ha portato il nome dell’Italia all’estero in varie produzioni. Il 19 settembre spazio ancora per il Piemonte con l’Alta Langa nel metodo classico, millesimato, brut e rosé.
    Si chiude il 24 ottobre per l’Amarone del Veneto. La degustazione servirà ad approfondire e spiegare la tecnica di appassimento delle uve rosse. Sono stati selezionati alcuni dei più rappresentativi del metodo classico italiano, come Fratelli Berlucchi – Freccianera Rosè millesimato 2010, Cavalleri – Pas Dosè millesimato 2010, Il Mosnel – Saten millesimato 2010 e Monterossa – Cabochon Brut millesimato 2009. Per partecipare agli appuntamenti si deve prenotare scrivendo una mail a expowinetastingonav@onav.it.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.