Ori Martin, report 2014 dell’Osservatorio

Presentato il primo rapporto ambientale frutto di un lavoro di confronto e condivisione fra Comune di Brescia, azienda e rappresentanze sindacali e sociali.

Più informazioni su

    BRESCIA -  ORI MARTIN(red.) È stato presentato venerdì 24 aprile, nella sala dei Giudici di palazzo Loggia, il primo rapporto dell’osservatorio Ori Martin, frutto di un lavoro di confronto e condivisione fra i vari rappresentanti del Comune di Brescia, dell’azienda e delle rappresentanze sindacali e sociali.
    L’osservatorio, nato l’11 gennaio 2013, non ha compiti istituzionali di controllo, ma agisce come organo consultivo per riferire al Sindaco ed alla cittadinanza in merito allo stato dell’ambiente e delle azioni di mitigazione intraprese a tutela della salute dei cittadini del territorio. I membri dell’osservatorio operano gratuitamente e non percepiscono alcun compenso.
    Il primo rapporto Ori Martin è ispirato alle esperienze dell’osservatorio sul funzionamento del Termoutilizzatore e di quello dell’osservatorio Alfa Acciai di San Polo e riporta indicazioni sul funzionamento dello stabilimento, sulle autorizzazioni ambientali, e su alcuni monitoraggi previsti per la valutazione dell’impatto ambientale.
    Si tratta di una prima fase, verso un’informazione sempre più accessibile e approfondita del processo produttivo dello stabilimento. Essendo gli argomenti trattati piuttosto complessi, è stato impiegato un linguaggio semplice, che si avvale di tabelle, schemi e fotografie per facilitare la comprensione degli argomenti trattati anche ai non addetti ai lavori.
    La ricerca di un linguaggio semplice e di una necessaria schematizzazione dei dati, potrebbe non soddisfare i lettori più esigenti, in quel caso s’invita a consultare, tramite il sito del Comune di Brescia, le informazioni più dettagliate e puntuali.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.