Brescia si veste di lirica per il concorso “Giacinto Prandelli”

Più informazioni su

    lirica(red.) La quarta edizione del concorso internazionale di canto lirico “Giacinto Prandelli” si svolge dal 2 al 7 febbraio nell’auditorium San Barnaba di Brescia con finale al Teatro Grande.
    La sfida lanciata nel 2010, all’indomani della scomparsa di Prandelli, grande tenore di Lumezzane, prediletto da Arturo Toscanini, che lo volle al suo fianco in numerose produzioni del dopoguerra (Teatro alla Scala compreso), è stata vinta. Il concorso, infatti, si è affermato saldamente nel panorama internazionale, i vincitori della scorsa edizione hanno debuttato in produzioni liriche e concertistiche con la Brixia Symphony Orchestra, nell’ambito della stagione lirica nel Castello di Padernello, e si sono fatti strada autonomamente nel panorama lirico internazionale. Emblematico il caso di Mansoo Kim, terzo classificato della prima edizione, che ha già consolidato la sua presenza in importanti stagioni liriche, tra cui il Festival di Busseto. L’associazione culturale Brixia Symphony Orchestra di Brescia, di concerto con i famigliari dell’artista e con le nipoti Laura e Maria Luisa Ghidini Bosco, ha scelto dal 2012 di realizzare iniziative che promuovessero il canto lirico e i suoi giovani interpreti. Così l’associazione ha bandito un concorso lirico internazionale dedicato a Giacinto Prandelli, nel solco del ricordo e dell’insegnamento del grande tenore lumezzanese, di cui l’8 febbraio 2014 ricorre il centenario della nascita. Nel 2014 il concorso, al quale ha partecipato la Fondazione Asm, si è avvalso della collaborazione del Conservatorio Luca Marenzio e del Comune di Brescia.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.