“Puliamo il Mondo”, Desenzano a lustro

Sabato e domenica volontari in giro per la cittadina con l'iniziativa di Legambiente. L'amministrazione comunale ha preparato 200 kit.

Più informazioni su

(red.) Visto il buon esito dell’iniziativa Clean Up Europe promossa nel maggio scorso con i volontari delle associazioni desenzanesi, che hanno ripulito i fondali antistanti la spiaggia Feltrinelli, la spiaggia d’Oro e alcune aree verdi, l’Assessore all’Ecologia e Ambiente Maurizio Maffi ha dato l’adesione, per il terzo anno, a  “Puliamo il Mondo”, il più grande appuntamento mondiale di volontariato ambientale.
“Puliamo il Mondo”, spiega una nota, è l’edizione italiana di Clean Up the World, promossa da Legambiente a partire dal 1993 con oltre 1.000 gruppi locali che operano per ripulire strade, piazze, parchi e sponde dei fiumi. La XXIIesima edizione si svolgerà in tutta Italia dal 26 al 28 settembre 2014 in collaborazione con la RAI, che collabora alla promozione dell’evento con trasmissioni, dirette e uno spot di sensibilizzazione.
A Desenzano l’ufficio Ecologia fornirà ai volontari 200 kit di guanti e sacchetti per la raccolta, cappellini e pettorine, cartelloni e materiali informativi.
Nel fine settimana, in collaborazione con Legambiente, con la scuola media di Rivoltella e con le associazioni Club Alpino Italiano, Airone Rosso, Talata Sub e Lega Navale Italiana verranno ripuliti il litorale da Rivoltella alla Maratona, l’Oasi San Francesco e la “Zattera”, l’entroterra nella zona del Pusonaro e il fondale del Porto Vecchio.

Questo il programma di sabato 27:
Pulizia delle spiagge (tratto Rivoltella-Spiaggia d’Oro) con i volontari di Legambiente e con i ragazzi della scuola media di Rivoltella. Ritrovo alle ore 9 alla passeggiata a lago di Rivoltella.
Pulizia dell’entroterra (zona del Pusonaro) con il C.A.I. Ritrovo alle ore 14 al primo parcheggio dell’’Ospedale.

Il programma di domenica 28:

Pulizia delle spiagge (tratto Maratona-Spiaggia d’Oro) con i volontari di Legambiente. Ritrovo alle ore 9 alla Maratona.
Pulizia subacquea del Porto Vecchio a cura delle associazioni Talata Sub e Lega Navale. Inizio alle ore 10 al Porto Vecchio.
Pulizia dell’Oasi San Francesco e della “Zattera” con l’associazione Airone Rosso. Ritrovo alle ore 10 all’Oasi San Francesco e prosecuzione alla Zattera. Salvo la pulizia del Porto Vecchio e dell’Oasi San Francesco, la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.