Settimana Europea della Mobilità, Desenzano presente

Più informazioni su

    (red.) Nell’agosto scorso il Consiglio comunale di Desenzano (Brescia) ha approvato il Paes – Piano europeo per l’energia sostenibile – che contiene obiettivi e azioni di risparmio energetico nel settore residenziale, nella pubblica illuminazione e nei trasporti. Si stima che a Desenzano è possibile una riduzione di 20.465 tonnellate di CO2 entro il 2020, pari al 20,2%. Fanno parte del Paes anche azioni di sensibilizzazione per incentivare la mobilità alternativa all’auto privata.
    A questo proposito il Comune di Desenzano del Garda ha aderito per il secondo anno alla Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea dal 16 al 22 settembre prossimi sotto lo slogan “Our Streets, Our Choice” (Le nostre strade, la nostra scelta).
    L’obiettivo – sottolineato nell’invito rivolto dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ai Sindaci di tutti i Comuni italiani – è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini rendendo gli spazi urbani più piacevoli e vivibili, adottando sistemi di trasporto più sostenibili e meno dipendenti dai veicoli a motore.
    Grande interesse hanno suscitato gli spazi allestiti in piazza Matteotti domenica 14 settembre in occasione della prima Festa delle associazioni: due gazebo di un’azienda Desenzanese che produce biciclette  a pedalata assistita e un autobus ecologico di Brescia Trasporti per la promozione del trasporto pubblico.
    La prossima iniziativa di sensibilizzazione si terrà domenica 20 settembre nel chiostro del palazzo Comunale in via Carducci, dove dalle ore 17 alle 18.30 verrà allestito un laboratorio di prima manutenzione della bicicletta curato dell’artigiano desenzanese “Biciclettaio matto”. Riparare una foratura, rimettere in funzione le luci o preparare la bici per un viaggio non avranno più segreti. La partecipazione è libera.
    E’ intanto partito il conto alla rovescia per la terza edizione della Move Week, il più grande appuntamento europeo di sport per tutti che si terrà dal 29 settembre al 5 ottobre con iniziative in tutta Europa. Move Week è l’evento di punta della campagna NowWeMove, il cui obiettivo è combattere la sedentarietà e rendere 100 milioni di cittadini europei in più attivi entro il 2020.
    Il Comune di Desenzano aderisce anche quest’anno alla campagna attraverso due iniziative: con l’invito – giovedì 2 ottobre 2014 – a non usare gli ascensori negli edifici pubblici e privati (rispettando l’accessibilità per disabili e anziani) e con la seconda edizione di “Vivi la città”, un percorso non agonistico in notturna per le vie del centro che prenderà il via da piazza Malvezzi venerdì 3 ottobre alle ore 19. Tracciato da 3 o 6 chilometri; iscrizione gratuita e aperta a tutti.
    Sono infine in corso di elaborazione da parte dell’ARPA – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente – i dati delle campagne di monitoraggio della qualità dell’aria svolte sul territorio di Desenzano nei mesi scorsi. Non appena disponibili, i risultati verranno presentati in un convegno aperto al pubblico. Pe rinfo: http://www.mobilityweek.eu; http://www.moveweek.eu.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.