Lettere al direttore

«Elezioni provinciali: listone unico a Brescia?»

Caro direttore,
da settimane si parla del futuro delle province.
Come è noto si tratterà di un’elezione di secondo livello, che riguarderà circa 2500 amministratori locali tra sindaci e consiglieri, chiamati ad eleggere i nuovi 16 consiglieri provinciali.
Premesso che non sappiamo ancora che tipo di funzioni avrà il nuovo ente e quali fra le molte deleghe che la Regione aveva conferito alle province verranno redistribuite (ad es. la gestione dei sistemi bibliotecari), registriamo però come il dibattito in atto paia tutto interno ai partiti e concentrato solo sulla composizione del nuovo ente.
Mi pare che il rischio sia quello di trascurare le molte amministrazioni locali rette o comunque composte da amministratori civici, cioè che non fanno riferimento diretto ad alcun partito.
Nella recente tornata elettorale è emerso infatti come molti cittadini si siano avvicinati all’impegno diretto per il proprio comune attraverso liste civiche, dando così un forte segnale di partecipazione dal basso.
Per questo motivo non sappiamo quanti di questi neoeletti amministratori comprenderebbero il senso di sostenere una lista unica e ‘predefinita’, come pare si stia delineando, frutto di un’alleanza che è stata stretta solo tra alcuni partiti e fino a che punto tali amministratori potrebbero sentirsi rappresentati.
Auspico perciò un confronto aperto, plurale, trasparente che tenga conto del patrimonio rappresentato dalle numerose esperienze civiche sparse sul territorio bresciano.
Questo sarebbe davvero un segnale positivo per la qualità della vita democratica, anche per organismi di ‘secondo livello’.

Michele Busi Consigliere regionale Lombardia Brescia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.