Palazzolo, caldaia rotta: “A scuola si sta freschi”

(red.) Da due settimane alla primaria di San Rocco di Palazzolo sull?oglio (Brescia) la situazione è questa: aule fredde e mensa gelida, quindi, lezioni e pranzo con sciarpa e cappotto. Una situazione che, se nei primi giorni poteva anche far sorridere e divertire gli alunni, col passare dei giorni si è fatta insostenibile, tanto che alcuni genitori hanno deciso di tenere a casa i propri figli per evitare che si ammalassero per il freddo.
Il problema è riconducibile al guasto della caldaia centrale che controlla il riscaldamento dell’intero istituto e che, già da alcuni anni, dava segnali di malfunzionamento. Se nelle classi la temperatura è al limite del sopportabile, nella mensa le cose si complicano, con il termometro stabilmente fermo sugli 11°.
Emilio Luzi, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di cui fa parte la scuola elementare di San Rocco, ha diramato una circolare in cui si informano le famiglie della situazione, sottolineando come i genitori siano liberi di tenere a casa i propri figli oppure no e ricordando che le lezioni e il servizio mensa rimarranno comunque garantiti. La faccenda scontenta tutti: da un lato i bambini che, non potendo perdere troppi giorni di scuola, sono costretti a seguire le lezioni al freddo, dall’altro le famiglie che hanno dovuto ritirare i bimbi dal servizio di refezione e, in alcuni casi, anche dalle lezioni del mattino.
Sulla questione è intervenuta l’Amministrazione comunale garantendo la risoluzione del problema in tempi brevi. Come ha spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione ed Edilizia scolastica, Gianmarco Cossandi, sabato mattina i tecnici provvederanno alla sostituzione della caldaia, in modo che da lunedì tutto torni alla normalità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.