M5S: “Desenzano, nubi sulla raccolta rifiuti”

"Vi è l’intenzione di firmare un contratto di servizio di 15 anni, con affidamento diretto in-house a GardaUno senza gara pubblica", spiega una nota.

(red.) Raccolta dei rifiuti sotto la lente del Movimento 5 stelle, a Desenzano. “Stando alla bozza del contratto e del Ptf forniti come
documentazione al consigliere Luisa Sabbadini, vi è l’intenzione di firmare un contratto di servizio della durata di ben 15 anni, con affidamento diretto in-house a GardaUno Spa da parte del Comune senza gara pubblica a partire dal 01/01/2013, all’interno del quale l’unico impegno espresso da GardaUno Spa consiste nel completamento dell’estensione della raccolta porta a porta a tutto il territorio comunale di Desenzano solamente entro il 31/12/2016, ovvero tra ben quattro anni”.
Secondo le previsioni e le stime realizzate dall’azienda stessa “questo lento e graduale passaggio al porta a porta produrrà una crescita annua della percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Desenzano pari a circa il 5%; il che consentirà di arrivare solamente al 55% entro il 31/12/2015, mentre la normativa nazionale con l’art. 205 del D. L.vo 152/06 pone come obbiettivo da conseguire entro il 31-12-2012 una percentuale di raccolta differenziata di almeno il 65%”.
Così i cittadini del Movimento 5 Stelle intendono “esprimere la propria delusione e il proprio rammarico per l’enorme occasione di
svolta e cambiamento concreto che la Giunta si appresta a perdere. Si evince infatti, dai documenti analizzati, la totale mancanza di qualsiasi spinta innovatrice e propensione al cambiamento da parte di questa Giunta, l’assenza totale di azioni mirate a portare il livello della raccolta differenziata a Desenzano a livelli di sufficienza in tempi brevi; si assiste piuttosto all’immobilismo e alla mancanza di
pragmatismo di questa Giunta su tematiche fondamentali come questa, dove di fatto non si fa altro che proseguire con il piano, ormai obsoleto, varato dalla Giunta precedente”.
I M5S chiedono che “i cittadini vengano informati tempestivamente e in modo chiaro sulle reali intenzioni di questa Amministrazione e sulle motivazioni per cui non si intende agire in modo sostanziale e efficace per portare Desenzano ai livelli dei tanti Comuni della
nostra Provincia che fanno degli eccellenti livelli di raccolta differenziata un fiore all’occhiello e un sinonimo di buona amministrazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.