Imu, conto salato per albergatori e industriali

A Brescia sono soprattutto queste due le categorie di contribuenti ad essere state molto penalizzate dalla nuova tassa. E' andata un po' meglio a chi ha solo una casa.

Più informazioni su

(red.) Imu ma quanto ci costi? Parecchio, soprattutto se sei un albergatore. In media ogni albergatore bresciano pagherà 12mila euro di Imu. Un conto salato che, nella nostra provincia, si traduce in un totale di quasi 9 milioni di euro. Nel Bresciano, infatti, il comparto turistico conta su 748 alberghi con quasi 43mila posti letto.
Non è andata meglio nemmeno agli industriali: secondo le stime gli immobili industriali bresciani hanno un valore, in termini di Imu, di 124 mln di euro. E’ andata un po’ meglio, si fa per dire, ai proprietari di case: i contribuenti bresciani chiamati a compilare l’F24 per adempiere alla prima tranche del pagamento dell’imposta sugli immobili sono stati circa 370mila, cifra stimata sui nuclei famigliari.
Da questi dovrebbe scaturire la cifra di 190 mln di euro da versare allo Stato. Di questi, però, sarebbero in tanti ad aver “dimenticato” la scadenza del 18 giugno. Unimpresa ha stimato che, a livello nazionale, solo il 60% dei contribuenti ha versato l’acconto dell’Imu entro la data prevista.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.