“Vertipass”, un elicottero sulla Brescia-Milano

Il progetto presentato lunedì a Erbusco alle amministrazioni locali e alle imprese prevede un collegamento di linea con gli scali meneghini.

Più informazioni su

(red.) Il progetto si chiama “Vertipass” e prevede la creazione di un piano di collegamenti di linea con l’elicottero tra Brescia, bergamo, Lecco, Milano, Linate e Malpensa, sviluppato su cinque giorni alla settimana e con un massimo di otto voli per tratta.
L’idea è stata illustrata lunedì ad Erbusco da AgustaWestland, azienda del Gruppo Finmeccanica che produce elicotteri, agli amministratori locali e alle imprese del territorio. Il progetto è stato inserito da Regione Lombardia nello studio di fattibilità commissionato a Infrastrutture Lombarde, in vista di Expo 2015.
Cosa garantirebbe questo servizio? Una riduzione netta dei tempi di collegamenti, ad esempio, fra Brescia e Malpensa (33 minuti e 290 euro) e Linate (22 minuti e 200 euro).
I vertici di AgustaWestland e di Teh-Ambrosetti hanno fatto leva sui servizi già attivati sulla rotta Macau-Hong Kong, e tra Ceuta e Melilla in Spagna, Foggia-Isole Tremiti.
E la sostenibilità economica? Sarebbe garantita a fronte di un riempimento degli elicotteri pari all’80%. Il bacino d’utenza, è stato sottolineato, c’è, in quanto il numero degli imprenditori, manager e professionisti che potrebbero usufruire del servizio è stato calcolato in 226 al giorno, oltre 54mila l’anno.
E il nodo dei costi? Partendo anche dal presupposto che ad utilizzare l’elicottero sarebbe soprattutto una certa fascia di reddito, il prezzo dei voli andrebbe dai 300 euro per coprire la distanza Brescia-Malpensa ai 200 euro per la Brescia-Linate.
Regione Lombardia, attraverso Infrastrutture Lombarde sta per presentare un bando per la gestione degli eliporti, indispensabili basi per la funzionalità del servizio, che sarebbe affidata poi al territorio o ai gestori. In attesa di vedere gli sviluppi del progetto, Enac, il prossimo 5 aprile inaugurerà la Transpadana, prima aerovia strumentale sperimentale a bassa quota riservata agli elicotteri che collegherà Torino a Venezia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.