Brescia, si parte con il “Capodanno sicuro”

Transenne e fioriere per delimitare le piazze, sedi della festa per il 2017. Soprattutto in piazza Vittoria: accesso solo dai varchi. Forze d'ordine ovunque.

(red.) A Brescia città è iniziata ufficialmente l’operazione “Capodanno sicuro”. Le forze dell’ordine di ogni livello, d’intesa con gli organi coinvolti tra questura e prefettura e con il comune, stanno allestendo tutti i presidi necessari per garantire la sicurezza nel momento in cui si brinderà al 2017. Tutti gli occhi saranno puntati su piazza Vittoria che ospiterà la festa centrale, ma l’attenzione è rivolta anche alle altre piazze dove sono previste feste e momenti di ritrovo.

Piazza Vittoria sarà transennata e vietata a qualsiasi mezzo che non siano quelli delle forze dell’ordine e si potrà accedere tramite otto varchi, tutti presidiati. Nel caso di necessità, i militari potrebbero svolgere dei controlli sui presenti. Ma il prefetto Valerio Valenti e il questore di Brescia Vincenzo Ciarambino sottolineano che Brescia non sarà militarizzata. Per questo motivo i percorsi pedonali saranno protetti al massimo dalle fioriere e per non rovinare il clima di serenità intorno alla festa.

D’altronde, come sottolineano a livello istituzionale, i cosiddetti “lupi solitari” sono imprevedibili e potrebbero agire in ogni modo. Ma Brescia da tempo punta alla prevenzione e alla sicurezza su questo fronte. In ogni caso tra le piazze principali ci saranno agenti in borghese e in divisa tra polizia locale, carabinieri, questura e Guardia di Finanza. Per quanto riguarda il resto della provincia, il prefetto ha invitato i sindaci ad avere come riferimento le forze dell’ordine locali in casi di bisogno e per attuare tutte le misure di sicurezza necessarie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.