Un Vittoriale degli Italiani al femminile nello sguardo di dieci fotografe italiane

La mostra "Il Vittoriale delle Italiane" presenta un’inedita interpretazione della dimora del vate Gabriele d’Annunzio, attraverso gli occhi e l’obiettivo di dieci fotografe italiane.

Il Vittoriale delle Italiane

Gardone Riviera. Da sabato 25 maggio a lunedì 30 settembre si terrà al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (Brescia) la mostra fotografica: “Il Vittoriale delle Italiane”. Lo sguardo di dieci fotografe per raccontare in modo originale, con uno sguardo femminile, la casa di Gabriele D’Annunzio.
Nell’ambito della VIIa edizione del Brescia Photo Festival, la mostra “Il Vittoriale delle Italiane” presenta un’inedita interpretazione della dimora del vate Gabriele d’Annunzio, attraverso gli occhi e l’obiettivo di dieci fotografe italiane.

Il Vittoriale delle Italiane

La collettiva inaugura ‘Il Golfo Nascosto’, un nuovo spazio espositivo al di sotto delle gradinate dell’anfiteatro.
Alcune opere rimarranno poi in permanenza al Vittoriale, ad arricchire il grande museo a cielo aperto dedicato all’arte contemporanea italiana ospitato nel suo Parco.
“ll Vittoriale delle Italiane” propone una serie di scatti che offrono una visione tutta al femminile della residenza del vate Gabriele d’Annunzio. Dieci le fotografe che esporranno le loro opere: Maria Vittoria Backhaus, Mariagrazia Beruffi, Patrizia Bonanzinga, Giusy Calia, Silvia Camporesi, Alessandra Chemollo, Caterina Matricardi, Luisa Menazzi Moretti, Antonella Monzoni, Ramona Zordini -, curata da Renato Corsini,

Il Vittoriale delle Italiane

Le dieci artiste, selezionate per la loro storia professionale e per il posto che attualmente occupano nella storia della fotografia contemporanea, sono state invitate a realizzare un lavoro site-specific che rileggesse, ognuna con il proprio stile e la loro cifra, l’architettura, l’ambiente e gli interni del Vittoriale. Un lavoro così strettamente legato a quel luogo iconico della riviera del lago di Garda che porterà, al termine della mostra, alcune opere a rimanere parte del percorso di visita in modo permanente, arricchendo l’offerta di arte contemporanea italiana del Parco.
Orari: tutti i giorni, dalle ore 09.00 alle ore 20.00.
Biglietti: la visita della mostra è inclusa nel Biglietto Parco. Biglietto intero: 12 euro- Biglietto ridotto: 10 euro. La biglietteria chiude un’ora prima.
Informazioni: 0365 296511. –  info@vittoriale.it

 

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.