Scorie sotto BreBeMi, sette vanno a processo

Dal 7 ottobre alla sbarra a Bergamo ci saranno l'imprenditore Pierluca Locatelli (già condannato per la tangenziale di Orzivecchi) e sei collaboratori.

(red.) Martedì 14 giugno il tribunale di Brescia ha ospitato un’udienza preliminare nell’ambito del processo sulle scorie pericolose trovate sotto l’autostrada BreBeMi. Nell’occasione, il giudice delle indagini preliminari ha rinviato a processo l’imprenditore Pierluca Locatelli e gli ex collaboratori. Sono Giovanni Battista Pagani, Bartolomeo Gregori, Egidio Grechi, Walter Rocca, il consulente esterno Andrea David Oldrati e il collega Giorgio Oprandi. Il procedimento inizierà il 7 ottobre non più a Brescia, ma a Bergamo, visto che l’impianto con cui sono state recuperate le scorie si trova alla Biancinella di Calcinate, nella provincia orobica.
Al centro della questione ci sono i materiali nocivi scoperti sotto la nuova infrastruttura stradale e legati alla lavorazione dell’acciaio. Locatelli era stato coinvolto anche in un altro processo, quello sulle scorie trovate sotto la nuova tangenziale in costruzione a Orzivecchi, nel quale è stato condannato a 6 anni di reclusione in primo grado. In quel procedimento la sezione relativa alla BreBeMi era stata stralciata dopo che la difesa aveva recriminato per non aver potuto accedere a diversi documenti sequestrati e che avrebbero dovuto far parte del processo.