Scorie sotto BreBeMi, sette vanno a processo

Dal 7 ottobre alla sbarra a Bergamo ci saranno l'imprenditore Pierluca Locatelli (già condannato per la tangenziale di Orzivecchi) e sei collaboratori.

Più informazioni su

(red.) Martedì 14 giugno il tribunale di Brescia ha ospitato un’udienza preliminare nell’ambito del processo sulle scorie pericolose trovate sotto l’autostrada BreBeMi. Nell’occasione, il giudice delle indagini preliminari ha rinviato a processo l’imprenditore Pierluca Locatelli e gli ex collaboratori. Sono Giovanni Battista Pagani, Bartolomeo Gregori, Egidio Grechi, Walter Rocca, il consulente esterno Andrea David Oldrati e il collega Giorgio Oprandi. Il procedimento inizierà il 7 ottobre non più a Brescia, ma a Bergamo, visto che l’impianto con cui sono state recuperate le scorie si trova alla Biancinella di Calcinate, nella provincia orobica.
Al centro della questione ci sono i materiali nocivi scoperti sotto la nuova infrastruttura stradale e legati alla lavorazione dell’acciaio. Locatelli era stato coinvolto anche in un altro processo, quello sulle scorie trovate sotto la nuova tangenziale in costruzione a Orzivecchi, nel quale è stato condannato a 6 anni di reclusione in primo grado. In quel procedimento la sezione relativa alla BreBeMi era stata stralciata dopo che la difesa aveva recriminato per non aver potuto accedere a diversi documenti sequestrati e che avrebbero dovuto far parte del processo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.