logo teatro 19

Ridere è una cosa seria: con Teatro19 a scuola di Creatività Fantasia e di Pensiero comico

01/02 » 26/05/24

:
locandina corso teatro 19

Brescia. Teatro19 propone un corso di approccio al teatro comico avvicinando innanzitutto le persone al pensiero comico, un modo quindi diverso di porsi difronte alla quotidianità con un arma in più, lavorando sullo sviluppo e sullo stimolo della fantasia e della creatività individuale.
Il corso prevede quindici  incontri settimanali il giovedì da febbraio a maggio e dalle ore 20,30 alle ore 22,30. con un minimo sei massimo di dodici partecipanti. Verrà effettuata una lezione di prova giovedì 1 febbraio dalle ore 20,30 alle 22,30.
Il corso, che si terrà nella sede di Teatro 19 in via Marziale Ducos 2/B a Brescia, è affidato alla guida di Corti Gianpaolo.
Calendario del corso: Febbraio: 1,8,15,22,29 Marzo: 7,14,21,28 Aprile: 4,11,18 Maggio: 2,9,16, 23. Esito finale 25 o 26 maggio.
Un comico non è uno che prende la vita alla leggera, è un uomo che prende la vita come gli viene data, e decide di non farsi schiacciare da essa. Vi siete mai chiesti perché ridiamo? Che cos’è la risata? Se si comprende questo, si può comprendere anche cos’è la comicità e a cosa serve. E’ quello che cercheremo di capire attraverso questo corso allenandoci innanzitutto al pensiero comico, un modo diverso di porsi di fronte alla quotidianità con un arma in più. Si lavorerà sullo sviluppo e sullo stimolo della fantasia e della creatività individuale attraverso:
• Training attoriale ( Energia, Ascolto).
• Elementi di improvvisazione teatrale.
• Lavoro sulla presenza: uso della mimica, della gestualità e della voce.
• Meccanismi della Comicità.
• Introduzione al “tempo comico” attraverso mini sperimentazioni.
• Interpretazione di un testo comico (in forma di monologo e di dialogo).
• Caratterizzazione del Personaggio.
Il corso offrirà la possibilità di sperimentare le proprie capacità comiche e lo farà attraverso soprattutto la riscoperta dei testi di uno dei più grandi umoristi, scrittori, sceneggiatori, giornalisti italiani del ‘900, Achille Campanile.
“Da che mondo è mondo perché si fanno le guerre? Per assicurarsi la pace. È raro che si faccia una guerra per arrivare alla guerra.( A. Campanile).
Per informazioni e per iscrizione alla lezione di prova scrivere a info@teatro19.com – Tel. 327.7596755 #teatro19 #comico

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!