libreria rinascita

Libreria Rinascita, Paolo Berizzi presenta il suo libro “Il ritorno della bestia”

24/05/24

: - Inizio ore 18,45

Attenzione l'evento è già trascorso

copertina "il ritorno della bestia"

Brescia. Venerdì 24 maggio, alle ore 18,45,  presso Nuova Libreria Rinascita, in via della Posta 7 a Brescia, verrà presentato il libro di Paolo Berizzi:“Il ritorno della bestia”. ‘Come questo governo ha risvegliato il peggio dell’Italia’. (Rizzoli)
Il libro di Paolo Berizzi è il racconto di un ritorno: il ritorno della Bestia, nella forma di un fascismo pop che si confonde con un senso comune eternamente fascista. È la storia della lenta transumanza, nell’Italia repubblicana uscita dalla Resistenza, dell’ “Idea” – la parola in codice con cui i camerati vecchi e nuovi si riferiscono al fascismo – incarnata nella fiamma tricolore del Movimento sociale ancora presente nel simbolo di Fratelli d’Italia; e poi dello sdoganamento da parte di Berlusconi e del disperato tentativo di sorpasso a destra messo in opera dalla Lega di Salvini. Ma questo saggio è anche il tentativo di capire dove sta andando l’Italia che ha portato al governo Giorgia Meloni. “Se un governo ha risvegliato il peggio di un Paese occorre riflettere. Se ciò che sembrava dimenticato è tornato a bussare, pure. Se le lancette della storia rischiano di farci tornare indietro e sul Paese si allungano ombre nere, o si inverte la rotta, o potrebbero arrivare brutte sorprese.”
A dialogare con l’autore il giornalista Thomas Bendinelli. L’incontro è promosso da Nuova Libreria Rinascita in collaborazione con l’associazione Cittàperta e la Fondazione Ds.
Ingresso libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!