presentazione mostra a pisogne

La stagione d’arte a Pisogne si apre “Tomas Rajlich. Pitture di luce”

11/05 » 22/06/24

:
mostra a pisogne

Pisogne. La nuova stagione di mostre a Pisogne si aprirà negli spazi del Museo Mirad’Or e della Chiesa di Santa Maria della Neve sabato 11 maggio 2024 con l’esposizione “Tomas Rajlich. Pitture di luce”.
Esposizione dedicata all’artista ceco naturalizzato olandese Tomas Rajlich, internazionalmente riconosciuto come una delle figure più influenti della pittura europea. La mostra, visitabile fino al 22 giugno, è curata dallo storico dell’arte Flaminio Gualdoni con il coordinamento di Marco Lagorio. È promossa dal Comune di Pisogne e dalla galleria Mirad’Or con il patrocinio di Visit Lake Iseo e la collaborazione della galleria ABC-Arte Genova I Milano e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Decio Celeri” di Lovere: una decina di studenti del Liceo Artistico, dopo essere stati preparati dagli insegnanti sui due luoghi culturali e sulle mostre, accoglieranno e accompagneranno i visitatori nel percorso espositivo.
L’inaugurazione si terrà sabato 11 maggio alle ore 18 alla Chiesa e proseguirà alla galleria Mirad’Or nella stessa serata.
Si apre una nuova stagione di grandi eventi artistici a Pisogne, sul Lago d’iseo. Il Comune promuove un nuovo progetto che vedrà la Galleria d’arti Mirad’Or e la Chiesa di Santa Maria della Neve come scenari unici ed emozionanti di mostre nazionali e internazionali. Il progetto è firmato dallo storico dell’arte Flaminio Gualdoni e Marco Lagorio, ai quali l’amministrazione di Pisogne ha affidato rispettivamente la direzione scientifica e la direzione artistica del Mirad’Or e della Chiesa. La nuova guida artistica segue quella di Massimo Minini che ha curato gli eventi espositivi della galleria fino ad oggi.
Il progetto unisce i due più importanti centri culturali di Pisogne: il Mirad’Or, suggestiva installazione sul lago realizzata nel 2021 come belvedere e spazio espositivo per ospitare mostre d’arte contemporanee, e la Chiesa di Santa Maria della Neve, considerata uno dei luoghi più elevati della poetica del Romanino, facendo diventare quest’ultima essa stessa un museo. L’obiettivo è far diventare Pisogne un centro di riferimento internazionale per l’arte contemporanea.
Il progetto si svilupperà in mostre itineranti e permetterà di far dialogare due zone del paese importanti: quella più turistica del lungolago, dove si trova il Mirad’Or, e quella storica e religiosa fuori dal centro, che ospita la chiesa.
L’esposizione “Tomas Rajlich. Pitture di luce” sarà visitabile fino a sabato 22 giugno.
Orari di visita:
Al Museo Mirad’Or: venerdì dalle 14,00 alle 18,00. Sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00.
Alla Chiesa di Santa Maria della Neve: tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10,100 alle ore 18,00.
Ingresso libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!