libreria rinascita

Gli eventi del mese di maggio alla Nuova Libreria Rinascita

04/05 » 02/06/24

:

Brescia. Gli eventi di Nuova Libreria Rinascita per il mese di maggio 2024:
Sabato 4 maggio:
Ore 16,30 incontro con l’avvocato Pietro Garbarino per parlare del suo libro, scritto con Saverio Ferrari: ‘Piazza della Loggia cinquant’anni dopo’ (RedStarPress), il filo nero delle stragi in un Paese a sovranità limitata.
Ore 17,00 Paolo Casadio presenterà il suo ‘Giotto coraggio’ (Manni), storia avvincente sulla Seconda Guerra Mondiale e la lotta partigiana di una giovane donna.
Ore 18,00 incontro con lo storico del fascismo e dell’Italia repubblicana Mimmo Franzinelli. Autore di  ‘Schiavi di Hitler’ (Mondadori).
Mercoledì 8 maggio:
Ore 18,45 Saif ur Rehman Raja presenta ‘Hijra’ (Fandango). Con l’autore dialoga Michela Da Rold.
Come si conquista il diritto a definirsi in autonomia quando tutto ciò che ti riguarda sono etichette di altri? Come si disegna l’identità all’interno di un universo oppositivo? Un ragazzo in bilico tra due culture, ostaggio di un doppio pregiudizio, determinato a decidere da sé sui propri desideri, sulla propria identità e sulla propria appartenenza.
Venerdì 17 maggio
Ore 18,45: Niccolò Zancan presenta ‘Antologia degli sconfitti. Cronaca quasi poetica del presente’ (Einaudi). Con l’autore dialoga Domenico Bizzarro (Cooperativa La Rete).
Un eterno presente. Vite declinanti, senza riparo. Esistono i salvati e gli altri, questo libro è per gli altri. L’ex sindacalista della Cgil picchiata in strada per una questione di principio. L’aspirante giornalista pagato 3,30 lordi a cartella. Il ladro rimasto incastrato nel buco che stava scavando per fare un colpo a Roma. La barista di Portofino il cui stipendio mensile vale 340 bottigliette d’acqua. È saltato il paradigma che sorreggeva il secolo scorso. Niccolò Zancan racconta storie vere del nostro tempo, con l’urgenza della cronaca e la penna della poesia.
Mercoledì 22 maggio:
Ore 18,45: Martina Micciché presenta ‘Femminismo di periferia’ (Sonda). In collaborazione con Fridays for Future Brescia.
Dall’essere marginali alla presa di coscienza di venire marginalizzati, fino alla sfida di diventare centrali nel cambiamento sociale. Nelle pagine di questo libro si parla di periferia, come oggetto e soggetto, come ambiente sociale, come costruzione, come spazio di espulsione e identità, nonché dei processi di periferizzazione nelle città e nel globo.
Venerdì 24 maggio:
Ore 18,45: Paolo Berizzi presenta ‘Il ritorno della bestia’ (Rizzoli). In collaborazione con Cittàperta e Fondazione Ds.
Ovvero, di come questo governo ha risvegliato il peggio dell’Italia. Paolo Berizzi è giornalista di ‘Repubblica’, unico cronista in tutta Europa costretto a essere scortato per le minacce subite dai gruppi fascisti e neonazisti.
Lunedì 27 maggio:
Ore 21,00 – Chiesa di San Cristo, via Piamarta 9, Brescia. Tomaso Montanari presenta ‘Le statue giuste’ (Laterza)
“C’è un’alternativa tra accettare passivamente o distruggere per sempre le statue che, nello spazio pubblico, rendono visibile un pantheon di eroi e di esempi? Esistono statue ‘giuste’? E quali sono? [..] È giusto che le memorie materiali siano al centro di un conflitto: sarebbe un tragico errore cancellarle, ma lo sarebbe anche impedire che la società di oggi ne cambi il senso. L’ultima cosa che dobbiamo fare è usare l’arte e la storia contro la giustizia e l’eguaglianza”.
Giovedì 23 e 30 maggio e giovedì 6 giugno seminario in libreria:

seminario nlr
seminari nlr

Imperialismo/impero, coloniale/decoloniale, dittatura/democrazia. A partire dalla filosofia politica di alcuni autori contemporanei (Toni Negri, Frantz Fanon e Carl Schmitt), durante ogni incontro verranno contestualizzati e analizzati gli autori e i concetti al centro della discussione e verrà discussa la loro attualità.  QUI i dettagli del convegno.
Nuova Libreria Rinascita. Via della Posta 7, Brescia. Tel  030 3755394 libri@nlr.plus – www.nlr.plus

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!