scuola dolores abbiati

Convegno a Palazzo Martinengo “Collusioni e strategie della tensione in Irlanda e in Italia”

27/05/24

: - Inizio ore 18,00

Attenzione l'evento è già trascorso

incontri scuola abbiati

Brescia. Lunedì 27 maggio, alle ore 18,00, nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle, in via San Martino della Battaglia 18 a Brescia, si terrà l’incontro sul tema: “Collusioni e strategie della tensione in Irlanda e in Italia”. Dublino e Monaghan: 33 morti chiedono giustizia. Collusioni e strategia della tensione in Irlanda e in Italia.
Parteciperanno il Senatore Alfredo Bazoli, Margaret Urwin, coordinatrice di Justice For the Forgotten, che rappresenta i famigliari delle vittime degli attentati di Dublino e Monaghan, ed Enrico Terrinoni, docente di letteratura inglese, studioso di Joyce ed esperto di storia e politica irlandesi.
L’iniziativa ha avuto un incontro il 17 maggio a Dublino, dove una delegazione della Commissione scuola “Dolores Abbiati” ha partecipato  alla commemorazione del 50° anniversario delle stragi lealiste di Dublino e Monaghan del 17 maggio 1974 e, alla presenza del Presidente della Repubblica irlandese Michael D. Higgins,è stato letto un messaggio di Manlio Milani, presidente della Casa della memoria di Brescia, di fronte ai famigliari delle vittime e alle autorità. Al centro di questo ideale “gemellaggio” fra due stragi accadute a 11 giorni l’una dall’altra, vi è il riconoscimento di una serie di somiglianze fra le stragi di Brescia e di Dublino e Monaghan: strategia della tensione, connivenza di apparati dello Stato, impunità.
Evento organizzato dalla Commissione scuola “Dolores Abbiati”.
Ingresso libero.

 

.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!