coro calliope

Concerto del Coro Calliope nella Basilica Romana Minore di Concesio

25/05/24

: - Inizio ore 20,30

Attenzione l'evento è già trascorso

Concesio. Il Coro Calliope si presenta a Concesio sabato 25 maggio, alle ore 20,30 nella Basilica Romana Minore S. Antonino Martire e San Paolo VI°, in occasione delle celebrazioni diffuse per il Santo Patrono San Paolo VI.
Grazie al sostegno del Comune di Concesio, diretto dal maestro Fabrizio Zanini, con la partecipazione dell’Orchestra ʺCalliopeʺ e dei solisti Alessandra Rizzini (soprano), Veronica Delorenzi (mezzosoprano), Fabrizio Brancaccio (baritono), il Coro Calliope sarà interprete di una serata dove a fare da protagonista sarà la musica e il bel canto. Arrangiamenti orchestrali del maestro Adalberto Guida.
Introdurrà il concerto l’Orchestra col Te Deum di M.-A. Charpentier. Il Coro Calliope aprirà una prima sequenza di brani sacri con Cantate Domino di F. Haendel . Seguiranno Dies irae, Rex tremendae, Confutatis e Lacrimosa dal Requiem di W. A. Mozart, Il Santo Nome e La Vergine degli Angeli da La Forza del destino e Gerusalem da I Lombardi alla prima crociata di G. Verdi.
Per festeggiare la ricorrenza del Santo Patrono si procederà con una successione di composizioni liriche via via più vivaci: le verdiane Va pensiero, O Signore dal tetto natio, Brindisi e Barcarola lasceranno il posto ad una selezione dall’Elisir d’amore di G. Donizetti (Bel conforto al mietitore, Barcaruola a due voci, Cantiamo facciam brindisi). Con questo concerto il Coro Calliope si propone di offrire momenti di riflessione e una serie di spunti ricchi di significato ispirati dalle arie sacre più conosciute e da brani lirici tra i più celebri.
Ingresso libero.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!