logo acli cristo re

Brescia, Cinema Cristo Re “The Years We Have Been Nowhere”

06/05/24

: - Inizio ore 20,45

Attenzione l'evento è già trascorso

locandina cinema a cristo re

Brescia. Lunedì 6 Maggio, alle ore 20,45, presso il Cinema Teatro Cristo Re, in via Filzi n. 3 a Brescia, Borgo Trento, verrà proiettato il docu-film “The Years We Have Been Nowhere”. Dopo la proiezione, seguirà incontro con il co-regista Lucio Cascavilla.
Il film di Lucio Cascavilla e Mauro Piacentini è vincitore del Silver Remy Award, al 56esimo festival Internazionale del cinema di Houston (USA) e racconta la storia di Sulemain, Fatima e Patrick costretti a lasciare la Sierra Leone in cerca di un futuro migliore. Dopo esser giunti in Europa i tre protagonisti, cominciano le loro vite da zero: trovano lavoro, si sposano e hanno dei figli.
All’improvviso a causa di problemi burocratici la polizia li strappa dalle braccia dei propri cari e li riaccompagna a “casa”, il posto che avevano abbandonato qualche anno prima per scelta o per destino. I familiari, che avevano investito tutto per permettere ad almeno uno di loro di costruirsi un futuro migliore, non riescono ad accettare il loro ritorno a mani vuote. Sulemain, Fatima Kamakuye e Patrick diventano paria; abbandonati due volte dall’occidente e dai propri compatrioti.
The Years We Have Been Nowhere racconta le loro storie di esseri umani, prima ancora di trasformarli in statistiche.
Un film documentario che descrive il processo di de-umanizzazione in atto nelle politiche europee di gestione della crisi migratoria dando voce a coloro ai quali l’Occidente democratico avrebbe voluto togliere ogni diritto. Il cinema diventa così un mezzo in grado di estrapolare, dal flusso di immagini della quotidianità, una realtà altra e brutale che si dipana attraverso i proclami umanitari e il vittimismo da sindrome d’assedio di quell’autorappresentazione della società occidentale così ben rappresentata dall’espressione “fortezza Europa”.
Evento promosso da: Brescia per Mediterranea Saving, Circolo Acli Cristo Re e Gruppo Kamenge e dintorni.
Per maggior informazioni: Cristiana Manenti. Tel. 338 671 6373.
Ingresso gratuito.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!