Conservatorio Luca Marenzio Ars Gallica

“Ars Gallica”, un concerto nel Salone Da Cemmo

19/05/22

: - Inizio ore 20,00

Attenzione l'evento è già trascorso

Conservatorio Luca Marenzio Ars Gallica

Brescia. Giovedì 19 maggio 2022 nel Salone Da Cemmo del Conservatorio di Brescia in piazza Benedetti Michelangeli 1, con inizio alle ore 20, è in programma un concerto dal titolo “Ars Gallica: i musicisti della Societé National de Musique”.
Protagonisti gli allievi delle classi di Canto dei docenti Monica Colonna, Donatella Lombardi, Claudia Marchi e Cristina Pastorello e della classe di Violoncello del maestro Fabio Guidolin. Docente ospite Malinda Haslett, mentre al pianoforte saranno i maestri Yi Ling Wu, Cristian Gattini e Pietro Semenzato.
Il programma proposto vuole soffermarsi sulla musica ai tempi della Societé National de Musique fondata da Camille Saint-Saëns il 25 febbraio 1871. Sotto il motto “ars gallica”, i compositori francesi dopo Berlioz e prima di Debussy-Ravel hanno cercato di unirsi per difendere la cultura francese dall’influenza germanica. Che cosa accomuna il fascino di Saint-Saëns, la severità di César Franck e la delicatezza di Gabriel Fauré? È ciò che evidenzieranno i due concerti promossi dal Conservatorio “Luca Marenzio”, mettendo a confronto arie, duetti e terzetti di alcuni compositori di quel periodo: C. Saint-Saëns, J. Massenet, G. Fauré, J. Fauré, C. Franck, G. Bizet, E. Lalo, H. Chausson.
L’appuntamento è ad ingresso libero, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!