logo ass  biosa

Alessandra Bendini al Centro Achille Papa, dinamiche emotive e relazionali nella malattia di Alzheimer

18/04/24

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Brescia. Promosso dall’Associazione Alzheimer Brescia Antonia Biosa, sabato 20 aprile 2024, dalle ore 15,00 alle 17,30, presso il Centro Diurno “Achille Papa”, in via del Santellone 2 a Brescia, si terrà l’incontro sul tema: “Come affrontare le dinamiche emotive e relazionali nella malattia di Alzheimer”.
Relatrice: Alessandra Bendini, Psicologa e Psicoterapeuta libera professionista, volontaria dell’Associazione Alzheimer Brescia.

Programma:
15,00 – 15,30 Benvenuto: accoglienza e socializzazione con ascolto musicale dal vivo.
15,30 – 16,00 Parte informativa: un esperto è intervistato o tiene una presentazione sull’argomento in programma, in una riunione              informale.
16,00 – 16,30 Pausa: opportunità di scambiarsi esperienze o di richieste in privato, consumazione di bevande e ascolto musicale dal vivo.
16,30 – 17,00 Discussione: domande in pubblico all’esperto e discussione inerente il tema dell’incontro; dibattito e commenti.
17,00 – 17,30 Commiato: socializzazione e ascolto musicale dal vivo.
Verrà trattato il delicato argomento relativo agli aspetti emozionali che riguardano l’Alzheimer, sia per quello che riguarda il vissuto del malato, sia per quello che riguarda i vissuti emotivi di chi se ne prende cura. Sono ben note le difficoltà e i problemi di chi si trova ad affrontare questa difficile esperienza, che mette a dura prova entrambi i soggetti della relazione, malati e famigliari.
Verranno inoltre illustrate le dinamiche relazionali che possono facilitare il percorso della malattia e della cura, per sostenere, pur nella complessità del cambiamento, il legame affettivo.
Per informazioni: Associazione Alzheimer Brescia Antonia Biosa. Tel/fax 030.5311483 –  www.alzheimerbrescia.it   – Mail info@alzheimerbrescia.it 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!