Tatami - film

Al Nuovo Eden ‘Una spiegazione per tutto’, ‘Copa 71’ e ‘Tatami’

27/05/24

: - Inizio ore 18,30 - Fine ore 23,00

Attenzione l'evento è già trascorso

Brescia. Questa la programmazione del cinema Nuovo Eden di via Nino Bixio 9 a Brescia (tel. 39 030 8174600 – info@nuovoeden.it) di lunedì 27 maggio 2024.
Sala 1

🔶 Ore 18.30 Una spiegazione per tutto di Gábor Reisz (Ungheria, 2023, 128’).
Budapest, oggi. Abel prepara il suo esame di maturità schiacciato tra le aspettative della famiglia e l’amore non confessato per la sua amica Janka. Quando l’esame va storto, la bocciatura del ragazzo diventa la scintilla che incendia lo scontro tra suo padre, convinto conservatore, e il suo professore di storia, progressista. Finché l’accaduto non diventa scandalo mediatico e il conflitto si sposta su un piano ancora più ampio… Ambientato nell’Ungheria di Orbán e acclamato al Festival di Venezia, Una spiegazione per tutto racconta l’oggi con raffinata umanità e restituisce il ritratto di un Paese (e di un’Europa?) spaccato in due, dove nessuno sa o vuole comunicare apertamente con l’altro.
Uno spaccato profondo nelle contraddizioni dell’Ungheria di Orbàn, tra residui post-nouvelle vague e un coinvolgente lavoro di scrittura.
🔶 Ore 21.00 Copa 71 di Rachel Ramsay e James Erskine (Uk, 2023, 91’). Proiezione in lingua originale sottotitolata in italiano.
È l’agosto 1971. Le nazionali di Inghilterra, Argentina, Messico, Francia, Danimarca e Italia si ritrovano nell’assolato stadio Azteca di Città del Messico. La portata del torneo è monumentale, ma questo è diverso da tutti i precedenti: in campo sono tutte donne, e probabilmente non ne avrete mai sentito parlare. È l’incredibile storia di Copa 71, la prima Coppa del Mondo femminile non ufficiale. Disconosciuto dalla Fifa e da tutte le federazioni calcistiche nazionali, il torneo è stato completamente cancellato dalla storia. Fino a oggi.
Un documentario destinato a cambiare il modo in cui viene raccontata la storia dello sport femminile. (The Guardian).
Sala 2
🔶 Ore 20.00 Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi (Iran, 2023, 102’). Nella foto.
Durante i campionati mondiali di judo, la judoka iraniana Leila (Arienne Mandi) e la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) ricevono un ultimatum da parte della Repubblica islamica che intima a Leila di fingere un infortunio e perdere la gara, pena l’essere bollata come traditrice dello Stato. Vedendo minacciata la propria libertà e quella della sua famiglia, Leila si trova ad affrontare una scelta impossibile.
Tatami, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, è il primo lungometraggio co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano.
🔶 Biglietti. Intero 6,5 euro, ridotto 5,5 euro, possessori Cinecard 4,5 euro, under 12 euro 3,5.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!