“Dove va il mondo? Nuove prospettive geopolitiche” sabato convegno a San Cristo Brescia

Viviamo in un mondo stretto nella morsa di guerre, conflitti e violenze, che causano sofferenze indicibili all’umanità e all’ambiente. Dove stiamo andando?

Brescia. Sabato 11 maggio dalle ore 09,00 alle ore 18,00, presso il Complesso San Cristo, in via Piamarta 9 a Brescia, la rivista “Missione Oggi” organizza il convegno annuale, aperto a tutti. Quest’anno la rivista dei Missionari Saveriani approfondirà la riflessione, già iniziata l’anno scorso, nei due dossier dedicati, il primo al tema della Geopolitica del XXI secolo” (1/2023) e il secondo al tema de “I movimenti per la pace nel nuovo scenario mondiale” (3/2023).
Da qui il titolo interrogativo del Convegno 2024, “Dove va il mondo?”, cui risponderà soprattutto la relazione introduttiva. Invece il sottotitolo, “Nuove prospettive geopolitiche”, privilegerà tre scenari, tra gli altri emersi nella riflessione del Gruppo redazionale in preparazione all’evento: “Geopolitica della pace” (seconda relazione), “Geopolitica della salute” (terza relazione), “Geopolitica delle fedi” (quarta relazione).
Viviamo in un mondo stretto nella morsa di guerre, conflitti e violenze, che causano sofferenze indicibili all’umanità e all’ambiente. Dove stiamo andando? Le uniche vie di uscita ci sembrano quelle del rispetto del diritto internazionale e della nonviolenza, anche se si vuole far credere che siano ingenue e impotenti. È l’unico modo per metter fine alla logica della pace solo come “tregua”, con un vincitore e un vinto, in attesa che si creino le condizioni di una rivincita. È l’unico modo per riportare fiducia nella pace e non dar retta alle sirene del realismo che crede solo nella forza come strumento di governance del mondo. Ma è forse anche giunta l’ora di una nuova Pacem in terris, di un’enciclica cioè che risponda alle lezioni degli ultimi sessant’ anni, che hanno fatto scempio del diritto internazionale, di un’enciclica che sostenga con più coraggio la proibizione della forza e il disarmo nucleare. Potrebbe magari essere la prima enciclica scritta insieme da alcuni rappresentanti delle grandi religioni del mondo, che potrebbero offrire anche così un contributo originale per la costruzione di un’etica globale per un Pianeta pacificato.
Circa il programma del Convegno, nella mattinata, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del direttore Mario Menin (ore 9:45), prenderà la parola il noto giornalista e politico Raniero La Valle (ore 10:00), per la relazione introduttiva: Dove va il mondo? Nuove prospettive geopolitiche; sarà poi la volta di Marco Mascia (10:45), dell’Università di Padova, che affronterà lo scenario della governance della pace: Geopolitica della pace / Quale riforma dell’Onu per una governance della pace?; la mattinata si concluderà con il primo Forum di discussione, moderato da Luciano Ardesi (ore 12:00), in dialogo con i partecipanti, cui seguirà la pausa pranzo (ore 12:30).
Il programma riprenderà nel pomeriggio con Nicoletta Dentico (15:00), direttrice del programma di salute globale della Sid (Society for International Development), che interverrà sullo scenario della salute: Geopolitica della salute / La crisi sanitaria mondiale e la fine del welfare; l’ultimo intervento sarà quello di Enzo Pace (15:45), dell’Università di Padova, sullo scenario delle fedi: Geopolitica delle fedi / Le religioni per la pace al tempo del polemos. Seguiranno il secondo Forum di discussione (ore 16:30) e gli interventi conclusivi di Danilo Amadei, fondatore della “Casa della Pace” di Parma, e di Agostino Zanotti, fondatore dell’Associazione Adl Zavidovici di Brescia, i quali tracceranno alcune prospettive di azione e riflessione per partecipare attivamente al cantiere della pace universale (ore 17:00).
La pausa, prevista dalle 12.30 alle 15.00, consentirà a tutti i partecipanti del convegno di scegliere liberamente dove pranzare e di effettuare, nel restante tempo, una breve visita ai monumenti del centro storico di Brescia. Presso il ristorante-pizzeria “Al Monastero” (via Laura Cereto 8a, 25121 Brescia, aperto dalle 12:00 alle 15:00) menù speciale per i partecipanti al convegno: – pasto intero €15,00; – mezzo pasto €12,00.
Per agevolare l’organizzazione si consiglia di prenotare con qualche giorno di anticipo, contattando la segreteria  Tel. 030 3772780-1, segreteria@missioneoggi.it oppure direttamente il ristorante-pizzeria Tel. 030.8370085.
Info e iscrizioni: Tel. 030.3772780-1 https://saveriani.it/missioneoggi/convegni/893-dove-va-il-mondo-nuove-prospettive-geopolitiche  – segreteria@missioneoggi.it
Evento in presenza e in streaming sul canale YouTube di Missione Oggi.
Come arrivare a San Cristo e come uscirne.
Indirizzo: Missionari Saveriani, via Piamarta 9, Brescia.
Per arrivare:
Dall’autostrada: uscita Brescia Centro; seguire indicazioni per “Santa Giulia”. Giunti in piazzale Arnaldo, girare dietro al monumento e prendere la seconda a destra (via A. Mario), uscire in piazza T. Brusato, girare a destra fino ad imboccare il varco ZTL anche se rosso, immettersi in via dei Musei, girare a sinistra e continuare fino alla prima a destra (via G. Piamarta), quindi salire verso la chiesa di San Cristo ed entrare nel parcheggio dei Missionari Saveriani.
Si deve entrare nel parcheggio ove una telecamera leggerà la targa e annullerà l’ingresso effettuato in zona ZTL.
Per uscire:
Per piazzale Arnaldo: da via G. Piamarta proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via Gabriele Rosa, girare a sinistra fino a via Trieste e ancora a sinistra verso piazzale Arnaldo;
Per galleria Tito Speri: da via G. Piamarta proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via G. Mazzini, quindi ancora a destra verso la galleria.
 

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.