Vendemmia: calo raccolti del 15%, ma vino di qualità

La diminuzione della produzione è legata alle gelate tardive che hanno rallentato lo sviluppo dei vigneti. Ma il raccolto, secondo Coldiretti, è di ottima qualità.

(red.) In ritardo di una settimana , ha preso il via la vendemmia in Franciacorta, nel bresciano. Coldiretti Lombardia ha stimato un calo medio di raccolti di circa il 15% rispetto allo scorso anno. Nei prossimi giorni le operazioni entreranno nel vivo anche in Oltrepo’ Pavese, mentre gli ultimi a partire saranno i viticoltori della Valtellina.
Il ritardo nella raccolta è dovuto alle gelate primaverili tardive che hanno di fatto rallentato lo sviluppo dei vigneti, su cui poi nei mesi estivi si sono abbattute a macchia di leopardo anche diverse grandinate localizzate talvolta violente.

Nonostante le bizze del clima, Coldiretti  ha segnalato una buona condizione sanitaria dei vigneti, preludio a una vendemmia di qualità che nei territori lombardi è destinata per circa il 90% a produzioni certificate grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt.