Ma secondo Mare, il fatto che solo a Brescia ci si lamenti e che all’ufficio pubbliche relazioni di Areu non arrivi alcun disagio farebbe pensare a una sorta di “regia per screditare il nostro sistema”. I dati parlano di circa 4.500 telefonate al giorno che arrivano al 112, di cui oltre il 60% non sono adatte e quindi non vengono smistate alle centrali delle altre forze dell’ordine. E’ anche emerso, per esempio, che nella notte di martedì 1 dicembre qualcuno, senza motivo, ha chiamato il 112 per 350 volte. Le richieste maggiori riguardano gli interventi dei carabinieri e soccorsi che insieme coprono l’80% delle segnalazioni. I consiglieri regionali sono giunti alla conclusione che il servizio sta migliorando e alcuni di loro invitano a organizzare assemblee pubbliche per informare sulla situazione reale.
112, “lamentele solo a Brescia”
Mercoledì 2 dicembre i consiglieri regionali della commissione Sanità hanno visitato le centrali dei numeri di emergenza. "Il servizio migliora".