Toscolano, balneabile il Lido degli Ulivi

La spiaggia del Vialone era stata chiusa domenica scorsa per la rottura di una fognatura. Dopo la bonifica il comune ha sospeso il divieto di fare il bagno.

(red.) A Toscolano MAderno (Brescia) sembrava che una petroliera si fosse arenata e avesse inondato di nero petrolio tutta la riva. Solo che l’odore era molto peggiore. Per fortuna, se così si può dire, si era trattato solo di una tubatura della rete fognaria, che domenica, dopo essersi otturata, aveva disgraziatamente riversato le proprie torbide acque nello specchio antistante lo splendido Lido degli Ulivi (anche detto “spiaggia del Vialone”).
Dopo qualche giorno di duro lavoro, gli addetti dell’azienda Garda Uno, società breciana che si occupa proprio del collettamento e della depurazione delle acque reflue, sono riusciti a bonificare la zona. Il comune ha disposto la revoca dell’ordinanza che impediva provvisoriamente la balneazione. Le analisi dell’Asl hanno dichiarato pulite le rive escludendo rischi di natura igienico-sanitaria. Un sollievo per tutti i bagnanti ancora in soggiorno nel centro gardesano.