Loggia illuminata contro la violenza sulle donne

Crescono ogni anno le richieste di aiuto delle donne vittime di violenza da parte del marito o dell'ex compagno. A Brescia, nel 2016, si sono attestati 576 casi.

Più informazioni su

(red.) Oggi, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Palazzo Loggia sarà illuminato in segno di partecipazione. Proprio a Brescia, alla Casa delle Donne di via san Faustino, quest’anno si sono presentate 576 donne vittime di violenza. Le richieste d’aiuto crescono ogni anno: si sono triplicate dal 2009 fino ad oggi. Sintomo questo del coraggio di molte donne che decidono di chiedere aiuto senza vergognarsi.

Le denunce non riguardano solamente violenze fisiche, ma anche psicologiche. Infatti sui 560 casi, 371 abbinano violenza psicologica a quella fisica ed economica, in alcuni casi assistita, cioè in presenza dei figli. La maggior parte delle vittime sono italiane (60%).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.