Buon Natale Brescia, le iniziative del 13 dicembre

Più informazioni su

(red.) Buon Natale Brescia, il programma realizzato e promosso dal Comune di Brescia per aspettare e vivere il magico periodo del Natale, prosegue con tante proposte adatte a tutti. Un calendario ricco di eventi e appuntamenti, realizzati con la preziosa partecipazione di molte realtà cittadine e con il sostegno di A2A, Fondazione Asm e BresciaMobilità.

Venerdì 13 dicembre si potranno trovare tante idee regalo originali, eque e sostenibili dall’Italia e dal mondo al mercatino di Natale di Brescia èqua in piazza Tebaldo Brusato, aperto dalle 10 alle 22. Tornerà, inoltre, il mercato “Campagna Amica” in piazza Paolo VI. Per i più piccini, in piazza Mercato ci sarà la Giostra di Natale d’epoca. Un evento dedicato all’artigianato, agli oggetti vintage, alle illustrazioni, alla musica e al buon cibo coinvolgerà anche Casa Molloy (via Marziale Ducos 2/b) dalle 20 con Molloy Christmas – “Urban Market Brescia con MERCATO 23 + Art Pavillon: la Fiera dell’Arte e dell’Illustrazione”.

Compilation musicali ispirate al Natale accompagneranno inoltre i viaggiatori nelle stazioni metro.

Inoltre, musica anche nel piazzale della stazione ferroviaria, a partire dalle 17.30, con “Natale d’autore”, il Natale nelle note dei cantautori italiani.

Originali installazioni di light art si potranno ammirare al quartiere del Carmine, fino al 6 gennaio, con Lumina, un nuovo progetto per accendere il quartiere più creativo della città. Non le classiche luminare natalizie ma una vera e propria occasione di dialogo tra il sistema dell’arte contemporanea e il grande pubblico. Il viaggio luminoso inizia in via Porta Pile, prosegue in via delle Battaglie e termina con una installazione interattiva.

Danza e performance ritornano a C.AR.M.E, in via delle Battaglie 61, con “B x h area performing arts. III edizione”, alle 21.00 si terrà “ICI, LA-BÁS”, una Pièce coreografica per due danzatrici ed un musicista a cura della compagnia Héliotropion

Gli appuntamenti natalizi saranno anche nei quartieri. Alle 20.45, nel Teatro Oratorio Torricella in via Quinta 51, ci sarà la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Die Mauer” di Marco Cortesi. Ingresso con offerta libera.

Ancora aperta, al Museo di Santa Giulia, la mostra Avremo anche giorni migliori. Zehra Doǧan. Opere dalle carceri turche. Per la prima volta la potenza iconica del lavoro dell’artista e attivista curda Zehra Doǧan irrompe in Italia. Sessanta opere tra disegni, dipinti, tecniche miste, realizzate durante la reclusione nel carcere di Tarso, in durissime condizioni ed eseguite con materiali di riuso. Apertura dalle 9 alle 17.

La Pinacoteca Tosio Martinengo ospiterà Ptm Andata e Ritorno, progetto della Fondazione Brescia Musei che trasforma le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti. Si potranno ammirare la Niobe di Luigi Basiletti, Carolina Lera Brozzoni in veste di Flora di Giovanni Franceschetti e i Disegni di Andrea Appiani. Apertura dalle 9 alle 17.

L’arte africana contemporanea sarà protagonista del progetto espositivo Hic sunt leones. Percorsi nell’arte africana, dal rito al mito, allestito negli spazi di MO.CA. La mostra Africa Now, a cura di Albano Morandi e Gianvirgilio Cugini, e l’esposizione Sguardi Italiani sul continente africano, a cura di Renato Corsini e Carolina Zani, si potranno visitare dalle 15 alle 19.

L’Associazione Artisti Bresciani – Aab allestirà la mostra “L’Ottocento e il Novecento nelle collezioni delle istituzioni bresciane. Le opere d’arte della fondazione Casa di Dio”, aperta dalle 16 alle 19.30. L’ingresso è libero e gratuito.

Al Teatro Mina Mezzadri, alle 20.30, Ctb – Centro Teatrale Bresciano, metterà in scena Viaggio al centro della terra. Da Jules Verne. Un tuffo dentro uno dei più grandi romanzi dell’Ottocento, una sfida teatrale e drammaturgica ispirata al capolavoro di Verne.

Al Teatro Sociale, alle 20.30, appuntamento con “Mastro Don Gesualdo”, per la regia di Guglielmo Ferro, tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Verga.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.