Ciò che possiamo fare: Lella Costa a Villanuova

Più informazioni su

    (red.) venerdì 15 novembre alle ore 20,30 – Villanuova sul Clisi, Teatro Corallo, LELLA COSTA Ciò che possiamo fare. Alle ore 20.30, nell’ambito di Etica Festival, al Teatro Corallo di Villanuova sul Clisi (Viale XXIV Maggio, 4) l’ospite della serata è Lella Costa che, in dialogo con Lucilla Perrini, sarà la protagonista dell’incontro che prende il titolo del suo ultimo libro Ciò che possiamo fare, una pubblicazione che ruota attorno a una figura chiave del ‘900: Edith Stein.

    Una donna che nasce ebrea, muore in quanto ebrea, e sarà santificata dalla Chiesa Cattolica. Una donna che divenne l’allieva prediletta di uno dei più grandi filosofi del Novecento, Edmund Husserl; una donna a cui verrà negata la carriera accademica, che si impegna per i diritti delle donne e si farà suora di clausura. È la vita sempre in prima linea di Edith Stein: dalle aule universitarie agli ospedali da campo della Prima guerra mondiale, dalla scelta appassionata della conversione all’orrore di Auschwitz.

    Lella Costa, per questa occasione in dialogo con Lucilla Perrini, si confronta con questa figura in un libro che ne ripercorre la parabola umana e si misura con il suo pensiero in un ideale dialogo a distanza tra due donne di buona volontà: diversissime, ma alleate per tutto ciò che conta.

    Incontro a partecipazione libera e gratuita

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.