Brescia Musei, eventi sabato e domenica

Più informazioni su

    (red.) Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei aderiscono alle GEP promuovendo una serie di attività dedicate ad adulti, famiglie e bambini nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre. Per questa occasione, ingresso gratuito alla Pinacoteca Tosio Martinengo che aprirà le porte gratuitamente per tutto il weekend (ore 9.00-18.00).

    Per tutto il mese di settembre, cogli l’occasione di vedere la Basilica di San Salvatore com’era all’origine della sua fondazione grazie agli occhiali ArtGlass. Il noleggio è gratuito con il noleggio degli ArtGlass delle Domus dell’Ortaglia!

    Aperte le iscrizioni per partecipare a TEENS TRAILER, la nuova imperdibile proposta di Fondazione Brescia Musei e Fondazione AIB – Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli, dedicata ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 14 anni che unisce l’arte all’utilizzo delle nuove tecnologie.

    Da mercoledì 18 a lunedì 23 settembre al Nuovo Eden è in programma in prima visione ed in versione originale sottotitolato in italiano, L’ultima ora, di Sébastien Marnier, un thriller psicologico ambientato in una scuola superiore, dove la venatura fantastica serve a raccontare la difficoltà di vivere. Da venerdì 20 a mercoledì 25 settembre, sempre in prima visione, The rider – il sogno di un cowboy, un film che vuole essere allegoria di una cultura nazionale costretta suo malgrado a ridefinirsi, riconcepirsi. 

    Venerdì 20 settembre alle ore 21.15 un evento speciale aspettando la Notte dei ricercatori 2019: L’uomo meccanico, il primo film di fantascienza italiana, una delle prime pellicole al mondo ad affrontare il tema dell’automa, restaurato, sarà sonorizzato dal vivo dal quartetto rock di Bologna Earthset. Martedì 24 settembre, alle 21, sempre in occasione degli Emergency Days 2019, la seconda parte del documentario Paese Nostro. A seguire un incontro sul tema ‘Il sistema di accoglienza, come cambia’. Ospiti in sala don Fabio Corazzina, Marco Fenaroli, Antonio Trebeschi e Donatella Albini.

    Dal 17 settembre entra in vigore l’orario invernale di apertura dei Musei civici:

    martedì-venerdì: 9.00-17.00; sabato, domenica e festivi: 9.00-18.00

    (giorno di chiusura: i lunedì non festivi. La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del museo)

    bresciamusei.com; nuovoeden.it

    LE INIZIATIVE AI MUSEI

    Sabato 21 e domenica 22 settembre

    GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

    Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Per l’edizione #GEP2019, il Consiglio d’Europa ha stabilito il tema “Un due tre…arte! Cultura e intrattenimento”, comune a tutti i Paesi aderenti alla manifestazione e promosso anche dal Ministero per i beni e le attività culturali.

    Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei aderiscono promuovendo una serie di attività dedicate ad adulti, famiglie e bambini. In questa occasione, un regalo speciale per tutti! La Pinacoteca Tosio Martinengo aprirà le porte gratuitamente per tutto il weekend, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

    Programma:

    Sabato 21 e domenica 22 settembre

    Pinacoteca Tosio Martinengo

    Ingresso gratuito dalle 9.00 alla 18.00

    Sabato 21 settembre

    Pinacoteca Tosio Martinengo, ore 10.30

    CACCIA AL TESORO junior

    attività per famiglie con bambini tra i 6 -11 anni

    Un modo nuovo e divertente per scoprire e conoscere le opere, note e meno note della Pinacoteca. I partecipanti, attraverso domande, ipotesi e scoperte sono invitati ad entrare nel mondo magico dell’arte. Ma per cercare e riconoscere i quadri esposti ci vogliono concentrazione e uno spirito d’osservazione da vero esploratore!

    L’attività e l’ingresso alla Pinacoteca Tosio Martinengo sono gratuite.

    Prenotazione obbligatoria al CUP 030/2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

    Museo di Santa Giulia, ore 15.30

    CACCIA AL TESORO senior

    attività per adulti

    Il museo può essere visto da tanti punti di vista: come contenitore di documenti storici e artistici, come testimonianza della storia di luoghi e popoli, oppure, in modo più suggestivo, come forziere di inestimabili tesori. Da qui inizia la caccia al tesoro, un modo diverso per visitare il museo: solo le abilità culturali e interpretative dei partecipanti permetteranno loro di proseguire, indizio dopo indizio, nella ricerca di un inestimabile tesoro, ripercorrendo e scoprendo eventi e reperti importanti della millenaria storia raccontata nel Museo della città.

    L’attività è gratuita dietro pagamento del biglietto d’ingresso al Museo di Santa Giulia.

    Prenotazione obbligatoria al CUP 030/2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

    Domenica 22 settembre

    Pinacoteca Tosio Martinengo, ore 10.30

    LA SCUOLA PITTORICA BRESCIANA E IL NATURALISMO LOMBARDO
    attività per adulti

    Un percorso specifico dedicato ai grandi protagonisti del Rinascimento bresciano. Durante la visita si potranno fissare quelle che sono state le caratteristiche peculiari e distintive del Rinascimento lombardo che aprì le porte al grande Caravaggio.   

    L’attività e l’ingresso alla Pinacoteca Tosio Martinengo sono gratuite.

    Prenotazione obbligatoria al CUP 030/2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

    Museo di Santa Giulia, ore 10.30

    Missione archeologo

    attività per famiglie con bambini tra i 6 -11 anni

    Su un grande tabellone ci si sfida a colpi di quiz sul mondo dell’archeologia.

    Come si diventa archeologi e quali sono gli aspetti principali di questa affascinante professione? Attraverso un gioco di società ci si avvicina al mestiere divertendosi, imparando il metodo della ricerca e scoprendo il patrimonio antico della nostra regione. Ognuno dovrà “guadagnarsi” gli strumenti più adatti per compiere la sua missione e, alla fine, ricevere il diploma di aspirante archeologo. L’attività termia con una visita agli scavi delle domus dell’Ortaglia.

    L’attività è gratuita dietro pagamento del biglietto d’ingresso al Museo di Santa Giulia.

    Prenotazione obbligatoria al CUP 030/2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

    Museo delle Armi Luigi Marzoli, ore 15.30

    GIOSTRE E TORNEI
    percorso per adulti

    Come si divertivano e si tenevano in allenamento i cavalieri nel tempo libero dalle battaglie? Attraverso competizioni anche piuttosto violente come giostre e tornei che si diffondono in particolare nel Cinquecento. Nasce così la richiesta di tipologie di armature differenti, adatte ai diversi giochi guerreschi, ognuna minuziosamente progettata per un utilizzo preciso. I segreti delle tecniche della produzione armiera vengono svelati in questo percorso affascinante.

    L’attività è gratuita dietro pagamento del biglietto d’ingresso al Museo delle Armi Luigi Marzoli.

    Prenotazione obbligatoria al CUP 030/2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

    (Le attività saranno attivate con un minimo di 10 e un massimo di 25 partecipanti).

    Tour in realtà aumentata ARtGlass

    NOVITA’! Basilica di San Salvatore

    Dopo il Capitolium e le Domus dell’Ortaglia, la Basilica di San Salvatore si aggiunge alle esperienze di valorizzazione in realtà aumentata di siti archeologici, rendendo Brescia un unicum in Italia. Grazie al supporto di Regione Lombardia, per la prima volta in Italia sarà possibile immergersi a 360° in una chiesa medievale così come appariva all’epoca della sua fondazione, conoscere la storia dei protagonisti della storia di Brescia e d’Italia che l’hanno voluta, delle martiri le cui reliquie erano conservate nel monastero, e le trasformazioni subite dalla basilica stessa nel corso del tempo.

    Per tutto il mese di settembre questo servizio innovativo vivrà una fase di test, nella quale il pubblico potrà usufruire gratuitamente della visita con il noleggio degli ArtGlass per le Domus dell’Ortaglia e partecipare in prima persona al miglioramento di questo innovativo progetto compilando un questionario di valutazione. Con la collaborazione attiva tra museo e visitatori, il pubblico sarà in questo modo coinvolto come protagonista nel miglioramento del servizio offerto.

    ArtGlass Domus dell’Ortaglia: costo noleggio € 6,00

    Possibilità di integrazione del biglietto per visita con ArtGlass al Capitolium € 10

    ArtGlass Basilica di San Salvatore: nei mesi di agosto e settembre noleggio gratuito con il noleggio degli ArtGlass delle Domus dell’Ortaglia

    Noleggio consentito dai 6 anni in su

    Speciale opportunità dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni

    TEENS TRAILER 
    un corso da non perdere!

    10 incontri, dal 16 ottobre al 18 dicembre 2019

    Quest’anno Fondazione Brescia Musei e Fondazione AIB – Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli, propongono TEENS TRAILER, un progetto extrascolastico dedicato ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 14 anni che unisce l’arte all’utilizzo delle nuove tecnologie. I ragazzi lavoreranno sul Parco archeologico, fonte di ispirazione e

    location, per la realizzazione di un vero e proprio trailer che racconti il tema del lavoro e dell’impresa nella Brescia romana e del primo medioevo, cercando di raccontare come vivevano i loro coetanei di centinaia di anni fa e quali sono gli elementi di continuità e le grandi differenze con la loro vita ai nostri giorni.

    Per i filmati, i partecipanti utilizzeranno lo smartphone, che consente un approccio al patrimonio storico artistico attivo, nuovo e tecnologico.

    I risultati saranno restituiti, con una serata aperta al pubblico, al Cinema Nuovo Eden.

    Infine i partecipanti potranno usufruire di una visita esclusiva alla Vittoria alata ed al nuovissimo allestimento che la accoglierà al suo ritorno previsto nell’aprile 2020.

    Informazioni
    – 10 incontri di 2 ore ciascuno ogni mercoledì pomeriggio dal 16 ottobre al 18 dicembre
    – Costo 180 €
    – Il percorso sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti

    Per informazioni e iscrizioni
    Sonia Cividati
    Segreteria Liceo Guido Carli
    030 221086 – segreteria@liceoguidocarli.eu

    LE INIZIATIVE SPECIALI AL NUOVO EDEN

    Da mercoledì 18 a lunedì 23 settembre

    L’ultima ora – prima visione

    di Sébastien Marnier. Con Laurent Lafitte, Emmanuelle Bercot, Gringe. Thriller. Francia, 2018, 103’

    Un thriller psicologico ambientato in una scuola superiore, in Francia. Un supplente e una classe in cui un gruppo di sei alunni, molto uniti e dotati di un’incredibile intelligenza precoce, sembra avere un atteggiamento ostile verso chiunque. Un film dove la venatura fantastica serve a raccontare la difficoltà di vivere. Se c’è un pericolo in agguato, è rappresentato dall’uomo e dalla sua cecità nei confronti del futuro.

    Film in versione originale sottotitolato in italiano.

    Orari: mercoledì ore 21, giovedì ore 18 e 21, domenica ore 16, lunedì ore 17

    Biglietti: 6,00 euro intero; 5,00 euro ridotto

    Da venerdì 20 a mercoledì 25 settembre

    The rider – il sogno di un cowboy – prima visione

    di Chloé Zhao. Con Brady Jandreau, Mooney, Tim Jandreau. Drammatico. 105’. USA 2017

    Brady Blackburn, domatore di cavalli ed ex giovane promessa nei circuiti dei rodei si vede costretto ad abbandonare la sua attività e i sogni di gloria. Tornato a casa nella riserva di Pine Ridge, Brady sente di non avere grandi alternative ed è oppresso da un forte senso di inadeguatezza. Così, nel tentativo di riprendere il controllo del proprio destino, Brady decide di intraprendere la ricerca di una nuova identità che lo porterà a comprendere cosa vuol dire essere un uomo nel cuore dell’America.

    Orari: venerdì ore 17; sabato ore 18 e 21, domenica ore 18.15 e 21, lunedì ore 21 (in versione originale sottotitolato in italiano), mercoledì ore 15.

    Biglietti: 6,00 euro intero, 5,00 euro ridotto

    Venerdì 20 settembre, ore 21.15

    Earthset – L’uomo meccanico

    In occasione della Notte dei Ricercatori 2019, il Nuovo Eden propone un evento unico, la sonorizzazione dal vivo del primo film di fantascienza italiana nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Ad accompagnare la pellicola il rock rumoristico degli Earthset, quartetto rock di Bologna, che scolora verso forme di ricerca sonora ed armonie proprie della musica classica contemporanea.

    Si tratta, della prima pellicola italiana ed una delle prime al mondo ad affrontare il tema dell’automa, anticipando di gran lunga temi sviluppati dalla fantascienza posteriore.

    Biglietti: 5,00 euro

    Martedì 24 settembre

    Paese nostro (2)

    di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise. Documentario, Italia 2016.

    Seconda serata organizzata dal gruppo Emergency di Brescia in occasione degli Emergency Days 2019. Gli ultimi tre dei sei cortometraggi che ritraggono persone impegnate a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti Sprar: 

    A seguire: IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA, COME CAMBIA Il punto di vista delle amministrazioni e della società civile.  Interverranno DON FABIO CORAZZINA (Sacerdote di pace), MARCO FENAROLI (Ass. Servizi Sociali del Comune di Brescia), ANTONIO TREBESCHI (Sindaco di Collebeato), DONATELLA ALBINI (Con. alle Politiche della Sanità del Comune di Brescia) e un rappresentante di Programma Italia di Emergency.

    Biglietti: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.