Flero, a teatro La Grande Guerra venerdì sera

Più informazioni su

(red.) Il Teatro Le Muse di Flero celebra il centenario della prima guerra mondiale con due appuntamenti: uno spettacolo teatrale, La Grande Guerra, venerdì 2 novembre alle ore 21, e un concerto, sabato 3 novembre alle ore 21.

Alessandra Domeneghini e Fabrizio Amicucci sono i due protagonisti diLa Grande Guerra (prooduzione Teatro Laboratorio con immagini e video di Roberto Capo) uno spettacolo che riflette sulle contraddizioni della prima guerra mondiale, da un lato moderna e industriale, dall’altro primordiale, combattuta nelle trincee corpo a corpo, con un esercito fatto di ufficiali e sottufficiali, per lo più incapaci e codardi, e di soldati che sacrificarono le loro vite in trincee fredde.

Ma La Grande Guerra racconta anche di come le condizioni estreme della guerra abbiano anche “unito” gli uomini: narra storie di fratellanza, quando il nemico comune era il gelo e la fame, storie di donne forti che portavano cibo e munizioni in prima linea, ma anche umane storie di soldati che sbeffeggiavano il nemico dopo essere stati bombardati, storie di diserzioni, storie di luoghi che appartengono alla storia. “L’armistizio fu firmato alle 5 dell’11 novembre 1918, ma il cessate il fuoco divenne effettivo alle 11… in quelle 6 ore ci furono circa 11.000 vittime”.

Sabato 3 novembre alle ore 21 il CORO IS.CA. di Iseo con la Filarmonica “G. Ligasacchi” Banda di Flero e Poncarale-Banda Giovanile offriranno un concerto con musiche e canti della Prima guerra mondiale. Entrambe le serate sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.