Marilyn giovedì sera al teatro di Erbusco

Più informazioni su

(red.) Giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 20.45 al Teatro comunale di Erbusco (in via Giuseppe Verdi, 55), Lucilla Giagnoni sarà MARILYN – ATTRICE ALLO STATO PURO.

Lucilla Giagnoni racconta la vita di Norma Jeane, in arte Marilyn Monroe, a partire dalla difficile famiglia di origine, per arrivare all’immagine di celeberrima icona dello spettacolo, costruita palmo a palmo con cura maniacale, attraverso il personaggio della bionda svampita. Intrecciata al clamoroso successo pubblico, si svolge una vita privata tumultuosa, che culmina nella misteriosa morte. Per Michela Marelli e Lucilla Giagnoni, la avvenente signorina del piano di sopra, protagonista di Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder, emblematica nell’incarnare le ossessioni erotiche dell’americano medio e nell’essere candidamente una svampita irresistibile, diventa specchio della gabbia nella quale Norman Jean Baker si sente per tutta la vita prigioniera, la gabbia dorata del personaggio Marilyn Monroe. Marilyn evoca una donna che l’eccezionalità della sua bellezza, l’infanzia difficile, la macchina dello star system hollywoodiano, hanno reso straordinaria, speciale anche nell’infelicità.

Una poltrona a forma di cuore, uno specchio che ruota, alcuni costumi e Lucilla Giagnoni, con bravura, bella duttilità e una vena di autoironia, fa vivere, attrice che racconta una attrice, lo splendore di Marilyn, il «personaggio» più riuscito della tormentata Norma Jean, la donna più desiderata da intere generazioni, che si è sempre sentita la meno amata: un mito che si sentiva una nullità. Marilyn è un inno amoroso e malinconico all’infelice diva. Di lei un critico scrisse: “bisogna essere molto intelligenti per poter recitare la parte della sciocchina”, ma fu uno dei pochi ad accorgersene durante la sua vita.

Sono disponibili ancora dei biglietti in galleria (€ 15), per info: Pro Loco Erbusco email:teatro@prolocoerbusco.it – tel  0307268145 – cell. 3208231773.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.