Il Saluto di Matt Norman, mercoeldì e giovedì all’Eden

Più informazioni su

(red.) È in arrivo il secondo titolo della rassegna ’68 e dintorni al cinema Teatro Eden di Brescia, una selezione di film per raccontare le tante sfaccettature di un’epoca di cambiamento e fermento culturale: mercoledì 24 ottobre alle ore 17 (versione doppiata) e giovedì 25 ottobre alle ore 21 (versione originale con sottotitoli in italiano) verrà proiettato, in Prima Visione, il documentario IL SALUTO – La storia che nessuno ha mai raccontato di Matt Norman. Il film ripercorre i retroscena di quel 16 ottobre 1968 durante le Olimpiadi di Città del Messico, in occasione della premiazione della finale dei 200 metri piani maschili. Sul podio salirono gli atleti afroamericani Tommie Smith e John Carlos -medaglia d’oro e di bronzo -e l’australiano Peter Norman (il regista Matt Norman è suo nipote) medaglia d’argento. Alle note dell’inno americano Smith e Carlos chinarono il capo alzando al cielo il pugno guantato di nero, simbolo del Black Power, per protestare contro la segregazione razziale negli USA e rendere nota al mondo intero la lotta degli afroamericani per l’eguaglianza e i diritti civili. Un segno di protesta eclatante, inimmaginabile, fissato nella storia dell’umanità da una foto divenuta icona del 20° secolo. Una foto che ha reso eterno un saluto, divenuto gesto di libertà toccante, ineguagliabile. Un gesto lungamente meditato e costato caro ai due atleti afroamericani che –oltre ad essere espulsi dalla federazione di atletica statunitense –vennero perseguitati lungamente e videro le loro vite rovinate.

In quella foto –così forte ed emblematica –si nasconde una storia: quella dell’atleta bianco, l’australiano Peter Norman, e di come fu decisa e preparata la protesta di Smith e Carlos. Norman, che nella foto quasi scompare oscurato dalla potenza del gesto dei due atleti afroamericani, porta al petto una coccarda identica a quella che portano gli altri due atleti: è la coccarda dell’Olympic Project for Human Rights, l’associazione promotrice della clamorosa protesta di Smith e Carlos. Un gesto di condivisione e solidarietà, vissuto con impassibile quiete che costerà a Norman –atleta bianco di una nazione in cui la segregazione razziale è altrettanto forte –oblio e carriera, conseguenza di una condanna politica e sportiva che durerà sino alla sua morte.
Il prossimo appuntamento con la rassegna – ideata da Fondazione Brescia Musei e Cinema Nuovo Eden, in collaborazione con Leonida Tedoldi, storico e politologo (Università di Verona) – proseguirà giovedì 15 novembre con il film di Olivier Assayas QUALCOSA NELL’ARIA, introdotto da Olivia Guaraldo (docente di Filosofia Politica – Università di Verona).

ORARI E CREDITS

Mercoledì 24 ottobre ore 17 (versione doppiata)
Giovedì 25 ottobre ore 21 (in versione originale con sottotitoli in italiano)

IL SALUTO – La storia che nessuno ha mai raccontato
di Matt Norman. Con Peter Norman, Tommie Smith, John Carlos, George Foreman. Documentario. Australia, 2005. Durata: 91′. 

INFORMAZIONI
BIGLIETTI: 6 € Intero, 5 € Ridotto

PER PRENOTAZIONI
Tel: 199208002 (tutti i giorni dalle 10 alle 21)

PER PRENOTAZIONI E PREVENDITE
www.nuovoeden.it > ACQUISTO BIGLIETTI

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.