Al Ridotto del Grande martedì sera Sentieri Selvaggi

Più informazioni su

(red.) Gli appuntamenti con la musica contemporanea si concludono con il concerto dell’ensemble Sentieri Selvaggi, martedì 28 novembre alle 20.30. Nel Ridotto del Teatro Grande Sentieri Selvaggi presenterà una speciale monografia dedicata a Luca Francesconi, uno dei compositori italiani contemporanei più conosciuti ed eseguiti al mondo, ormai da diversi anni nel repertorio dell’ensemble. L’energia primigenia e scatenata della musica di Luca Francesconi si nutre di ispirazioni molteplici, dall’avanguardia fino al jazz e alla musica popolare.

Sentieri selvaggi ne presenta diversi esempi in un programma che attraversa tutti gli anni della sua produzione sino al recentissimo Insieme II, pubblicato lo scorso anno in una versione scritta appositamente per l’ensemble. Nella musica di Francesconi forza e lirismo si incontrano in egual misura, dando vita a pagine in cui l’alto tasso di comunicatività e abilità tecnica richiesto agli strumentisti ben si adatta a dei virtuosi quali sono i musicisti di Sentieri selvaggi. Non mancano i momenti solistici come Tracce per clarinetto basso, Charlie Chan per viola e Mambo per pianoforte, e un brano per chitarra ed ensemble, nel quale si esibirà la straordinaria solista ospite Elena Casoli.

Il Maestro Carlo Boccadoro dirigerà l’ensemble formato dai componenti storici Paola Fre, Mirco Ghirardini, Andrea Rebaudengo, Piercarlo Sacco e Aya Shimura, affiancati in questa occasione da Lorenzo D’Erasmo al vibrafono e alla percussione ed Elena Casoli alla chitarra.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.