Gl’Innamorati del Ctb venerdì a Roncadelle

Più informazioni su

(red.) Impronte Teatrali, la stagione teatrale organizzata da CTB Centro Teatrale Bresciano in Provincia e realizzata grazie al prezioso sostegno di Regione Lombardia – Circuiti Lombardia Spettacoli dal vivo, prosegue venerdì 24 novembre con un appuntamento alle ore 21 presso il Teatro Aurora di Roncadelle con Gl’Innamorati,
DI CARLO GOLDONI
REGIA DI ALESSANDRO GATTO
CON NATASCIA LAUTO, FRANCESCO TOZZI
SCENE DAMIANI CASA
COSTUMI NATASCIA LAUTO E IRMA GABBOLINI
Produzione Teatro Stabile di Grosseto

La commedia narra di un amore tormentato fra due giovani: lei, Eugenia, appartenente alla nobiltà decaduta e lui, Fulgenzio, rappresentante della ricca classe borghese. Ostacolo alla loro felicità, però, non sono i soliti impedimenti esterni, ma l’orgoglio e la gelosia che l’uno prova nei confronti dell’altro. Eugenia, infatti, pensa che Fulgenzio sia troppo servile con la cognata, affidatagli dal fratello, mentre l’uomo è infastidito dalle attenzioni di un “bizzarro” conte, improvvisamente comparso nella vita di lei. Scritta a Bologna nel settembre 1759, la commedia è una delle più fortunate e moderne dell’Autore veneziano. Distante dal gioco delle parti e degli equivoci proprio dell’epoca, appare altamente innovativa, ma soprattutto di incredibile impatto comico e ricordata nella storia del teatro nazionale come cavallo di battaglia delle più grandi attrici tra cui nell’800 Eleonora Duse e nel ‘900 Valeria Moriconi. 

Biglietteria
Per Gl’innamorati; Ingresso euro 8; ridotto euro 5;

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.