Salò: mercoledì concerto dell’Ensemble Incontr’Arti

Più informazioni su

(red.) Musica classica protagonista questo mercoledì, 6 settembre (ore 21, ingresso libero), in municipio a Salò. Il Salone dei Provveditori ospiterà il concerto dell’Ensemble Incontr’Arti coordinato da Dante Milozzi, primo flauto dell’Orchestra Nazionale della RAI, e formato da musicisti giapponesi provenienti dalle migliori orchestre del Paese del Sol Levante. Durante il concerto saranno suonati strumenti di Francesco Bissolotti, uno dei più stimati liutai contemporanei, realizzati su modello Gasparo da Salò.

Proprio a Salò, presso la sezione liutaria del MuSa, si può ammirare la bellissima viola creata su modello Gasparo che Bissolotti ha donato alcuni anni fa al Comune di Salò.

L’Ensemble Incontr’Arti nasce dalla condivisione dell’amicizia e dell’arte tra Italia e Giappone attraverso una collaborazione che si perpetua da quasi quarant’ anni. Dante Milozzi e il Duo Hayashi (Toshi e Yuka) hanno suonato insieme per la prima volta nel lontano 1979 e da allora consolidano gioisamente il loro legame artistico. 

MERCOLEDI’ 6 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Municipio di Salò
Salone dei Provveditori

“InConTr’Arti”
La grande liuteria di Francesco Bissolotti in concerto

Ensemble “InConTr’Arti”

Flauto: Dante Milozzi*
Violini: Mariko Miwa, Natsuko Sakamoto
Viole: Toshihiko Ichitsubo**, Yuki Kodama, Nanako Tsuji, Yugo Inoue
Violoncelli: Toshiaki Hayashi*** , Ai Takada
Pianoforte: Yuka Hayashi, Yasuko Endoh

* Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
** Professore alla Gedai University di Tokyo
*** già Primo Violoncello dell Orchestra Filarmonica di Osaka

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.