Valsaviore: torna il festival della Fisarmonica

Il Ferragosto in Valsaviore è sempre una grande festa, dedicata anche e soprattutto alla musica: torna il festival della fisarmonica di Valsaviore, rassegna internazionale di maestri musicisti e di iniziative legate a questo magico strumento. L’organizzazione, come ogni anno, è curata dalla Pro Loco Valsaviore, in collaborazione con l’Associazione “El Teler” e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Distretto culturale di Valle Camonica, Unione dei Comuni della Valsaviore.

La qualità dei musicisti presenti è confermata dalla direzione artistica del maestro Marco Davide: Marco Valenti, Silvia De Boni, Romeo Cooperfisa, Victor Sokolov, Fabio Rossato, Daniele Zullo e Gianluca Campi. Cura la parte organizzativa Battista Ramponi, uno degli ideatori del Festival, che insieme con l’associazione “El Teler” ha presentato un progetto che ha beneficiato quest’anno di un contributo da parte del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo per aver partecipato al bando sulla “Salvaguardia del Patrimonio musicale tradizionale”. Un riconoscimento che gratifica l’impegno di ricerca di formule sempre nuove, che vanno oltre il puro intrattenimento e mirano alla salvaguardia di un patrimonio che per la Valsaviore è identitario. 

PROGRAMMA

Mercoledì 16 agosto

Alle 11:00 l’apertura della mostra sulla fisarmonica, con la collezione Carminati, presso la ex scuola primaria di Cevo in via Pineta; dalle 11:30 alle 15:00, numerosi fisarmonicisti si esibiscono senza sosta presso lo spazio feste, con libere interpretazioni musicali; alle 15:00, la Fisorchestra “Regina dei Monti” di Esine e gli allievi dell’Accademia “Arte e Vita”, con i rispettivi maestri, Marco Davide e Ferdinando Mottinelli; dalle 17:30 alle 19:00 fisarmonicisti camuni e lombardi ancora non stop; alle 21:00 serata danzante in Pineta con Marco Davide e Daniele Zullo.

Giovedì 17 agosto

Dalle 11:00 alle 14:00 fisarmonicisti non stop; alle 15:00 il concerto del festival con i maestri internazionali della fisarmonica, sempre nello spazio feste della Pineta a Cevo.

Venerdì 18 agosto

A Saviore dell’Adamello, “Ciao Festival”, serata danzante con la fisarmonica di Marco Davide, presso la tensostruttura sottostante il municipio, a partire dalle ore 21:00.

L’ingresso è sempre libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.