Centro Faunistico Adamello: iniziative all’aria aperta

(red.) Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, propone per la seconda metà di agosto

Mercoledì 16 agosto 2017, ore 15.00 –  Zona campo sportivo – Paspardo      
Pomeriggio preistorico    
Attività di archeologia sperimentale tradotte in esperienze ludiche dedicate ai bambini.            
Contributo di partecipazione: 3 euro           

Giovedì 17 agosto 2017, ore 21.00 –  Centro Faunistico del Parco dell’Adamello località Fles – Paspardo               
I SEGRETI DEI BOMBI (Secrets of Bumblebees)       
I bombi sono più grossi, pelosi e rilassati delle loro sorelle api, ma anche molto meno aggressivi e temuti delle loro cugine vespe. Con la loro apparizione all’inizio della primavera, i bombi infondono allegria. Il documentario, realizzato con riprese macro e ad alta velocità ci permette di osservare attentamente il loro comportamento, di comprendere la loro biologia (anche loro possono pungere; la peluria e una sostanza antigelo li mantengono attivi anche con il freddo), di ammirare le capacità uniche di questi piccoli e buffi messaggeri della primavera. 
Contributo di partecipazione: gratuito       

Venerdì 18 agosto 2017, ore 14.30 –  Centro Faunistico del Parco dell’Adamello località Fles – Paspardo               
Riciclo Creativo   
Laboratorio manuale dedicato a bambini e ragazzi in cui utilizzando materiali di riciclo creeremo piccoli oggetti colorati e divertenti. L’attività vuole, attraverso il gioco, sensibilizzare i più piccoli all’importanza del riciclo e riuso dei beni. 
Contributo di partecipazione: 3 euro          

Dal 20 agosto al 3 settembre 2017, orari apertura –  Centro Faunistico del Parco dell’Adamello località Fles – Paspardo
Mostra fotografica “I folletti del bosco, tra foglie e cince”    
Mostra fotografica tra i piccoli abitanti del bosco del Centro faunistico, curata da PhotoWau – World Around Us, immagini inedite di due giovani appassionati di fotografia naturalistica, le immagini poi potranno essere acquistate mediante una donazione a favore della cura degli animali.              
Contributo di partecipazione: gratuito       

Domenica 20 agosto 2017, ore 10.00 –  Centro Faunistico del Parco dell’Adamello località Fles – Paspardo
Workshop fotografico I segreti del Bosco”               
La mattinata sarà dedicata alla teoria su come fotografare e migliorare le foto in natura, successivamente armati di macchina fotografica andremo in campo lungo il sentiero del Centro Faunistico e cercheremo di fotografare con le nozioni acquisite, seguirà pranzo al sacco. Nel pomeriggio ci dedicheremo al commento delle immagini scattate e approfondiremo lo sviluppo e il ritocco degli scatti effettuati.  
Contributo di partecipazione: 5 euro

Martedì 22 agosto 2017, ore 21.00 –  Centro Faunistico del Parco dell’Adamello località Fles – Paspardo               
IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI            
Un’enorme barriera di 1.200 km emerge nel cuore dell’Europa: è la catena delle Alpi. Da oltre 5.000 anni l’uomo ne ha modificato le aree più accessibili, tracciando sentieri e reti di collegamento, costruendo città e sottoponendo il territorio ad un incessante sfruttamento. Ma le Alpi conservano ancora un’anima selvaggia. È un mondo parallelo al nostro, in cui le specie sopravvivono alle vicende climatiche del passato, allo sfruttamento del territorio e al turismo di massa, si muovono intorno a noi, ci osservano, spesso non lontano dalle nostre tracce. Sono animali e piante che devono il loro successo alla capacità di vivere in condizioni difficili, che per tutte le altre specie sono proibitive, ma che rappresentano per loro il migliore dei mondi possibili.          
Contributo di partecipazione: gratuito       

Mercoledì 23 agosto 2017, ore 14.30 –  Centro Faunistico del Parco dell’Adamello località Fles – Paspardo             
L’antica arte di acchiappare i sogni              
Laboratorio manuale dedicato a bambini e ragazzi in cui utilizzando materiali naturali creeremo, come fanno i Cheyenne e iLakota, un acchiappasogni. Questo antico oggetto è composto da un cerchio esterno in legno flessibile che rappresenta il ciclo della vita e l’universo, una rete con perline, che trattiene i sogni negativi i quali svaniscono con le prime luci del mattino lasciando i sogni positivi liberi di fluire, e le piume, che secondo la leggenda simboleggiano l’aria e il volo degli uccelli. Con questa attività si vuole avvicinare i più piccoli ad un rapporto empatico con la natura.             
Contributo di partecipazione: 3 euro           

Domenica 16 luglio 2017, ore 8.30 – località Fles – Paspardo             
Trekking sulla terrazza della media ValCamonica    
Escursione di media difficoltà alla scoperta di uno degli scorci più suggestivi della Media Vallecamonica, la conca della Zumella, da qui si gode uno spettacolare colpo d’occhio sulle montagne sacre degli antichi Camuni. 
Contributo di partecipazione: 5 euro           

Sabato 26 agosto 2017, ore 8.30 – Campo sportivo Valle di Saviore – Saviore dell’Adamello    
Trekking geo-botanico in Valle Adamè       
Escursione di media difficoltà alla scoperta di quella che è forse la Vallata più bella del Parco dell’Adamello, la Valle Adamè. Qui verranno approfondite grazie all’esperta Guida Escursionistica Giancarlo Bazzoni, non solo la fauna ma anche la geomorfologia della vallata e la sua botanica.              
Contributo di partecipazione: 5 euro

per informazioni: Tel 392.92.76.538  /  e-mail: centrofaunistico@parcoadamello.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.