Quantcast

Gardone Riviera: l’ensemble vocale In Tempo Rebelli

Più informazioni su

(red.) Rarità della Polifonia Lombarda del 1600: sabato 3 giugno alle ore 21.15 – Chiesa di Sant’Antonio Abate Morgnaga (Gardone Riviera). Ingresso libero

L’evento, organizzato da Brixia Symphony in collaborazione con il Comune di Gardone Riviera, la Comunità del Garda e la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, vedrà protagonista l’ensemble vocale In Tempo Rebelli diretto da Carlo Ramella nella duplice veste di organista e direttore.

Il concerto offre lo spunto per ascoltare il magnifico organo a trasmissione meccanica della chiesa, un Anonimo del XVIII secolo che vanta il riutilizzo di 25 canne originali Antegnati, che gli conferiscono soavità e purezza di suono. L’organista e direttore dialogherà all’organo con l’ensemble nel più perfetto stile seicentesco del dialogo responsoriale voci e strumenti.

Il programma, imperniato su autori del periodo, contiene alcune rarità di area lombarda, frutto della costante ricerca musicologica del gruppo. Alla Toccata per organo di Girolamo Frescobaldi e al Ricercare primo di Costanzo Antegnati si alternano Francesco Bellazzi (Maestro di cappella di Vigevano e poi al Duomo di Milano), il mantovano Girolamo Cavazzoni (Inno Ave Maris Stella) e autori anonimi del periodo veneziano. A chiusura del concerto, tratto dall’antico Codex Calixtinus, l’inno Congaudet hodie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.