La Filarmonica del Teatro La Fenice al Grande

Più informazioni su

(red.) Lunedì 10 aprile, alle 20.30, la Fondazione del Teatro Grande ospiterà una delle più importanti orchestre italiane, la Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia diretta dal Maestro Riccardo Frizza che per la prima volta si esibirà nella Stagione concertistica del Teatro Grande.

Nata nel 2007 su iniziativa dei professori d’orchestra dell’omonimo Teatro, l’Orchestra Filarmonica del Teatro la Fenice vanta cicli di concerti di elevato livello artistico. Dal suo debutto con la direzione di Riccardo Chailly, la Filarmonica ha collaborato con i migliori interpreti internazionali. Per il concerto del 10 aprile saliranno sul palcoscenico del Teatro Grande due straordinari artisti di origini bresciane, illustri emblemi dell’eccellenza bresciana nel mondo. Il Maestro Riccardo Frizza – che dirigerà l’orchestra – è da anni ospite dei più prestigiosi Teatri internazionali tra cui il Metropolitan Opera di New York, il Teatro alla Scala di Milano, l’Opéra National de Paris, il Lyric Opera di Chicago, la San Francisco Opera e della Bayerische Staatsoper di Monaco”.

Nonostante la giovane età, Frizza è inoltre considerato uno dei più apprezzati interpreti del melodramma italiano a livello mondiale. L’altro artista bresciano che sarà protagonista del concerto del 10 aprile è il solista Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che vanta, tra le altre, importanti collaborazioni con l’Orchestre National de France, i Berliner Philarmoniker, la Chicago Symphony, la Filarmonica di New York. Il programma prevede in apertura il Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K622 di Mozart, l’ultima composizione per strumento solista scritta dal Maestro salisburghese prima di morire”.

“Il concerto proseguirà nella seconda parte con l’esecuzione della Sinfonia n. 1 in re maggiore “Il Titano” di Mahler, prima delle nove Sinfonie portate a termine da Mahler, scritta in una fase importante dello sviluppo del pensiero sinfonico del compositore. I biglietti per il concerto sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it. Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Il giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta dalle ore 15.30 fino all’inizio dello spettacolo”.

Per tutte le info visita il sito del Teatro Grande.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.