Brescia, incontro Medicina su Cuore e Cervello

(red.) Cuore e cervello, due organi straordinari e preziosi della nostra “macchina meravigliosa” saranno protagonisti del terzo appuntamento dei Pomeriggi della Medicina, ciclo di incontri aperto a tutta la cittadinanza per parlare di salute e benessere, promosso dal Comune di Brescia e dall’Ordine dei Medici con il sostegno di Fondazione ASM e Gruppo Brescia Mobilità. L’appuntamento è per giovedì 16 marzo alle 17.30 in auditorium San Barnaba di corso Magenta, a Brescia.

“Cuore e Cervello, istruzioni per l’uso …prevenire a infarto e ictus dipende anche da noi?” è il titolo dell’incontro cui interverranno Claudio Ceconi, direttore della Cardiologia dell’Ospedale di Desenzano del Garda, e Mauro Magoni, direttore della Neurologia Vascolare degli Spedali Civili di Brescia.

Si approfondiranno le inaspettate connessioni fra cuore e cervello, i fattori di rischio comuni, le attenzioni da prestare per mantenerli sani a lungo, proponendo inedite “istruzioni per l’uso” di questi due organi vitali. L’incontro sarà anche occasione per parlare di infarto e ictus, fra le maggiori cause di mortalità e disabilità nella popolazione occidentale. Dagli stili di vita ai “miti e malintesi” della prevenzione, dai campanelli d’allarme da non trascurare alla tempestività di intervento, fino al percorso di recupero che attende i pazienti nel “dopo”, saranno molteplici gli aspetti affrontati dagli specialisti, che si soffermeranno su una domanda-chiave: prevenire infarto e ictus dipende anche da noi?”.

Modera Angelo Bianchetti, responsabile del Dipartimento di Medicina e Riabilitazione, Istituto Clinico S. Anna di Brescia. I Pomeriggi della Medicina sono pensati come occasione rivolta alla popolazione per approfondire insieme temi appassionanti che riguardano la nostra salute, con esperti di alto profilo e un taglio divulgativo e coinvolgente, per consentire la comprensione da parte di tutti”.

“Novità dell’edizione 2017 è la disponibilità di una seconda sala situata in Conservatorio – con accesso diretto dall’Auditorium San Barnaba – che sarà collegata in videoconferenza, per disporre di un numero maggiore di posti a sedere”.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.