Tempo di feste e incontri al Museo di Santa Giulia

(red.) Il lungo percorso intrapreso da Fondazione Brescia Musei nella valorizzazione, in chiave interculturale, del museo e delle sue collezioni ha visto alternarsi azioni diverse che hanno portato ad avviare un costruttivo rapporto dialogico con le comunità presenti nel territorio bresciano, provenienti da aree geografiche diverse, spesso tra loro lontane e contrassegnate da consumi culturali differenti.

“Le culture umane offrono un’incredibile varietà di usi e costumi che rappresenta una risorsa, in grado di generare idee nuove e non omologate e come tale va preservata. Proprio per esaltare l’importanza dell’eterogeneità degli stili di vita il 21 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo che, istituita nel dicembre 2002 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture. Fondazione Brescia Musei intende celebrare la giornata proponendo il Museo come veicolo di coesione sociale e di dialogo”.

“Domenica 21 maggio nel Museo di Santa Giulia si terrà il Diversity day il cui tema sarà la “festa” che, in tutte le culture del mondo, è un momento per unire e condividere gli avvenimenti della vita ma può suggerire anche significativi spunti di riflessione sugli usi, costumi e consumi della società contemporanea. La Giornata è preceduta da un ciclo di appuntamenti, che indagano gli aspetti peculiari della festa, comuni a tutte le culture, antiche e contemporanee: il cibo e la convivialità, la musica e la danza, la cura particolare nell’abbigliarsi”.

Gli incontri prevedono conversazioni tra relatori di diversa provenienza nelle quali vengono messi a confronto il sapere scientifico con la testimonianza diretta di tradizioni, usi e costumi.

Calendario incontri:

-Mercoledì 15 marzo 2017  

Art kitchen

Giovanna Brambilla – Responsabile Servizi educativi Gamec di Bergamo

Iyas Ashkar  – mediatore culturale

-Giovedì 23 marzo 2017 

Il canto, l’incanto, il rito e il ritmo. L’umanità degna di note

Cristina Muccioli – critico d’arte/ docente di Etica della comunicazione, Accademia di Brera

Lylia Bicec – scrittrice e mediatrice culturale

-Mercoledì 29 marzo 2017

Decorare il corpo, vestirsi e apparire

Anna Casella Paltronieri – docente di Antropologia culturale, Università Cattolica

Naima Daoudagh – Presidente dell’Associazione Insieme e mediatrice culturale

Inoltre

“Mercoledì 5 aprile  verrà presentato dalle autrici il volume Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, risorsa per la cittadinanza culturale libro, a cura di  Silvia Mascheroni – Simona Bodo e Maria Grazia Panigada”.                   

Tutti gli incontri si terranno presso la White room del Museo di Santa Giulia dalle 17.30 alle 19 circa. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.