Quantcast

Filosofia, al Teatro Grande con Remo Bodei

Più informazioni su

(red.) Sabato 18 febbraio, a conclusione del ciclo Lezioni di filosofia che ha per tema le quattro virtù cardinali, si terrà, alle 11.00, l’appuntamento sulla Prudenza curato da Remo Bodei.

“Il professore Remo Bodei – membro dell’Accademia dei Lincei, insegnante di Filosofia alla UCLA di Los Angeles dopo essere stato a lungo docente alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa – prenderà le mosse dalla confusione linguistica che oggigiorno porta spesso a confondere la Prudenza con la Cautela. La narrazione si svilupperà quindi a partire dal significato antico di Prudenza, intesa come la forma più alta di saggezza pratica, analizzando gli aspetti semantici adottati da Aristotele, passando poi per l’impiego latino del termine, per raggiungere il momento dell’età moderna in cui l’idea di Prudenza subisce un primo avvicinamento verso la Cautela. La dissertazione proseguirà intorno alle molteplici argomentazioni machiavelliche sul tema, fino ad affrontarne l’accezione contemporanea”.

Si conclude con Remo Bodei il ciclo di incontri sulla filosofia, organizzati dalla Fondazione del Teatro Grande in collaborazione con la Casa Editrice Laterza. Alle riflessioni di eminenti personalità della filosofia contemporanea, realizzate con la partecipazione dell’attrice Elena Vanni, seguirà un dibattito aperto al confronto con il pubblico. I biglietti per l’ultima Lezione di filosofia sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in tutte le filiali di Brescia e provincia di Ubi Banco di Brescia”.

Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta dalle ore 10.00. Lezioni di filosofia si inserisce nel progetto Il Teatro Grande per Scuole e Università: per i quattro incontri sono previste agevolazioni per studenti universitari e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (biglietti a euro 4 per persona ad incontro; per gruppi di minimo dieci persone accompagnatore omaggio. Per Informazioni didattica@teatrogrande.it).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.