Quantcast

Lezioni di Filosofia al Teatro Grande di Brescia

(red.) Proseguono gli incontri sulle quattro virtù cardinali, che hanno portato insigni nomi della filosofia sul palcoscenico del Teatro Grande. Dopo Salvatore Veca e Giulio Giorello, sabato 11 febbraio, alle 11.00, si terrà la Lezione di Michela Marzano dedicata alla Fortezza.

In un primo momento Michela Marzano parlerà del rapporto che esiste tra coraggio e paura, ossia sul coraggio in quanto capacità di tener testa alla paura nonostante i rischi che si possono correre. In un secondo momento affronterà il tema del rapporto tra coraggio e disobbedienza, ossia il coraggio come capacità di opporsi al conformismo, inteso non soltanto come conformismo dei comportamenti e delle attitudini, ma anche talvolta, o forse soprattutto, come conformismo del pensiero. E infine, in una terza parte proverà a spiegare il rapporto tra coraggio e riconoscimento, riconoscimento dell’altro, riconoscimento di sé, ossia il coraggio in quanto capacità di accettarsi”.

La professoressa Marzano, illustre esponente della filosofia contemporanea, conosciuta a livello internazionale, insegna Filosofia morale e politica all’Università di Parigi V – René Descartes ed è deputato del Parlamento Italiano dal 2013. Le Lezioni di filosofia, organizzate dalla Fondazione e dalla Casa Editrice Laterza, si strutturano con una parte di lezione frontale intervallata da letture sul tema a cura dell’attrice Elena Vanni, laureata in filosofia contemporanea all’Università degli studi di Padova. Gli incontri si concludono con un dibattito aperto al pubblico sul tema trattato”.

“I biglietti (costo intero di 8 euro e 6,5 per i possessori di TeatroGrandeCard) sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in tutte le filiali di Brescia e provincia di Ubi Banco di Brescia. Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta dalle 10.00. Lezioni di filosofia si inserisce nel progetto Il Teatro Grande per Scuole e Università: per i quattro incontri sono previste agevolazioni per studenti universitari e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (biglietti a euro 4 per persona ad incontro; per gruppi di minimo dieci persone accompagnatore omaggio. Per Informazioni didattica@teatrogrande.it)”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.