Brescia, inaugurazione della mostra La Veronica

(red.) Giovedì 9 febbraio, alle 11, nella chiesa di Santa Maria del Carmine, avrà luogo l’inaugurazione della mostra Il Vero Volto “La Veronica” di Cesare Monaco, a cura dell’associazione Amici della Chiesa del Carmine, con il patrocinio della Provincia di Brescia. L’esposizione sarà aperta fino al 19 febbraio, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

La Veronica, che l’artista propone in un percorso solo accennato di salita al Calvario, riassume l’essenza del volto dell’uomo in una rappresentazione che, nell’osservatore attento, crea un’empatia singolare, generata forse dalla complice solenne atmosfera del luogo di culto carico di storia e arte, ma più probabilmente dalla duplice espressione della rappresentazione del volto di Cristo, capace di comunicare da un lato l’umanità sofferente, dall’altro la divina pienezza della potestà giudicante”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.