Ballet Nationel del Marsille al Teatro Grande

(red.) Nella Stagione gennaio–giugno 2017 del Teatro Grande la danza contemporanea internazionale si riconferma grande protagonista della proposta artistica. Martedì 7 febbraio alle ore 20.30 i danzatori del Ballet National de Marseille calcheranno il palcoscenico del Grande diretti da Emio Greco e Pieter C. Scholten. La compagnia presenterà in prima italiana lo spettacolo Sur Pointes composto dalle coreografie Pointless e Momentum.

Una ricerca estetica tesa a sondare il rapporto tra la visionarietà del corpo, il teatro, l’opera e la musica, ha imposto Emio Greco nell’olimpo della danza contemporanea internazionale. D’origini brindisine ma con un percorso che lo ha visto attraversare il mondo in veste di danzatore per diverse compagnie mitteleuropee, Greco incontra ad Amsterdam il drammaturgo e regista Pieter C. Scholten. Insieme a lui nel 1996, dà vita alla sua compagnia EG : PC e, nel 2009, crea il centro di ricerca per le arti coreografiche ICKamsterdam per approdare, nel 2014, alla direzione del Ballet National de Marseille”.

Proprio per i danzatori di questo ensemble storico (fondato nel 1972 da Roland Petit) è stato creato un percorso che si articola in due coreografie, due visioni che si ritrovano in un punto di convergenza tra la danza contemporanea e quella classica e si interrogano sulla sua evoluzione. Da un lato Pointless, di Jeroen Verbruggen, presenta uno stile neoclassico che vuole rivisitare con creatività i codici della danza classica. Dall’altro lato Momentum, creazione degli stessi Emio Greco e Pieter C. Scholten, pone il lavoro sulle punte a confronto con i suoi limiti in direzione di un cambiamento”.

“I biglietti per lo spettacolo di martedì 7 febbraio sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in tutte le filiali di Brescia e provincia di Ubi Banco di Brescia (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta fino all’inizio dello spettacolo”.

Il comunicato completo: BALLET NATIONAL DE MARESEILLE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.